Loading color scheme

Arcadia, Daniele Uggeri: “I compagni come fratelli"

by Emanuele Colombo

Il rilancio dell'Arcadia a Uggeri, giovane centrocampista: "Ho preso una pausa, ma sono tornato"

Un inizio complicato
Daniele Uggeri è un giocatore dell’Arcadia Calcio da un anno e mezzo ormai; il suo rapporto con il gruppo è sempre stato roseo: tanta competizione in campo con i compagni, ma anche umanità. Non tutto però, è stato in discesa. Ospite a cronistasportivo.it, ci ha raccontato gli inizi della sua esperienza nel mondo dei grandi (Clicca qui per ascoltare): “Quando ho iniziato a giocare in prima squadra avevo 17 anni, ho saltato la Juniores. Il gap era enorme rispetto al settore giovanile, soprattutto in Promozione ed Eccellenza”. Una fase non semplice per il centrocampista, che confessa: “Ho anche preso una pausa; l’Arcadia mi ha dato la giusta spinta per tornare seguendo quelli che sono i miei valori, calcistici e sportivi”. Soprattutto ciò che lega Uggeri e i compagni è il legame oltre il calcio: “La connessione con i ragazzi è magica, come fossero fratelli”.


I giovani e il calcio
Altro tema toccato è lo stile di vita fuori dal campo; quello giovanile è spesso visto con diffidenza rispetto al contesto sportivo: “Penso che la vita extra campo non influisca troppo, soprattutto a questo livello, basta mettere impegno nel rettangolo di gioco”. Non è mancato un elogio alle qualità che i ragazzi più giovani possono portare: “La motivazione che molti dei miei coetanei, o quasi, hanno è difficile da trovare tra i più esperti. I giovani vanno fatti giocare non tanto per rispettare la regola che lo impone. Spesso lo meritano”.

Parola al campo
Imprescindibili sono i confronti con i compagni di reparto: “Nel mio ruolo, in squadra, ci sono molti giocatori validi. Il posto va sempre conquistato, poi l’ultima parola spetta al mister”. Uggeri spiega anche come il suo essere centrocampista è mutato negli anni: “Mi piace molto gestire il pallone, cerco di essere nel vivo del gioco. Prima dell’Arcadia ero più un mediano; con mister Salaris mi sono riscoperto mezzala”.

Obiettivi immediati e futuri
L’obiettivo dell’Arcadia è il primo posto, su cui si espone Daniele Uggeri: “Il traguardo stagionale è salire in Promozione. Personalmente invece, voglio giocare e divertirmi qui perché mi trovo bene. Se devo darmi un voto da 1 a 10 dico un 6,5 pieno”.

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di CronistaSportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a CronistaSportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it