Roma e Lazio: il derby è il presente, le accademie il futuro
- by Emanuele Colombo
Derby alle porte. Il nuovo binomio Villani-D’Amora sta dando i suoi frutti in giallorosso. Di fronte lo storico duo Liguori-Chilelli a capitanare le certezze biancocelesti.
Scelte
Il conteggio dei derby della scorsa stagione dice uno a testa per Roma e Lazio, con i giallorossi impostisi in campionato, mentre le aquile ebbero la meglio in Coppa Italia. Dal lato romanista è cambiata la guida in panchina. Cristiano D’Amora ha preso il posto di Massimiliano Ferretti, portandosi dietro qualche giocatore dall’All Star Roma della passata stagione. Al contrario, alla Lazio si procede con continuità: Daniele Chilelli resta il mister ed il presidente Andrea Maria Liguori si coccola il progetto delle accademie.
Anno zero
La Roma è ripartita ed il margine d’errore si riduce, lo sa bene mister D’Amora: “Dico sempre che ci sono due campionati: uno che arriva fino a febbraio, l’altro che inizia a febbraio. La Roma c’è”.
Il cammino è ripartito da quest’anno, c’è stata una rifondazione, che rende molto soddisfatto il presidente Michele Villani: “Questo è un anno zero per noi, ma ci stiamo divertendo. Non so se questa sia la Roma più forte di sempre, ma sicuramente ha molti valori”. A scanso di equivoci, la Roma fa sul serio, ed un torneo già lo ha messo in bacheca: la Supercoppa.
Accademie ed esperienza
Sul fronte Lazio si lavora sempre a lungo termine. Il progetto delle accademie è iniziato due anni fa, ma con qualche problema legato alla pandemia. Come sta andando ce lo racconta il numero uno Liguori: “Ci eravamo prefissati in due anni di portare almeno sei giocatori in prima squadra. Ci siamo riusciti con anticipo”. La crescita della Lazio passa anche dalla guida tecnica, ossia mister Chilelli, allenatore di un certo spessore, che analizza: “Abbiamo guadagnato molti punti grazie ai ragazzi delle accademie. Il livello si è alzato, nulla è scontato”.
In conclusione, a tre giorni dal fischio iniziale, la febbre da stracittadina si alza. Allacciate le cinture, si parte.
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.