Cures vs New Real Rieti
- by DanieleTragnone
-
in Futsal
Inizia la stagione del futsal con il turno preliminare della Coppa Divisione che vede affrontarsi Cures e New Real Rieti. Mister Calzetta, dopo un primo anno di ambientamento, vuole segnali tangibili di miglioramento dai suoi.
I ragazzi del capoluogo iniziano con il piede schiacciato sull'acceleratore e la sbloccano: Faraglia parte in velocità sulla sinistra e vede libero Bucci sul secondo palo che ha tutto il tempo per insaccare. Il Cures si ricompatta e sfiora con Cancedda il pareggio ma il palo strozza l'urlo in gola al 10 bianconero. In un momento di pura follia il portiere reatino Bianchetti decide di partecipare alla manovra, alzandosi nella metà campo avversaria: dopo un contrasto il pallone capitola sui piedi di Cancedda che a porta sguarnita trova il gol equilibratore. Prima dell'intervallo c'è però il nuovo vantaggio degli ospiti: Gilardi si fa scippare il pallone da Faraglia che si presenta davanti a Spurio e lo infila sotto le gambe.
Sembra un pomeriggio da incubo quello di Gilardi quando ruba un pallone a Bucci mentre in campo c'è l'universale ma sbaglia clamorosamente a porta vuota. Dopo pochi minuti però il pivot bianconero sale in cattedra e su un angolo battuto da Pagnotta scarica un destro di pura potenza che trafigge Bianchetti. Il 9 continua a fare a sportellate e porta avanti i suoi facendo tutto da solo: difende il pallone spalle alla porta e pesca l'angolino con un rasoterra chirurgico. A mettere a distanza di sicurezza gli avversari ci pensa ancora uno straordinario Daniele Gilardi, che con l'universale in campo questa volta non sbaglia: il 9 va a contrasto con Cosenza e marchia irrimediabilmente il match. Lo stesso Cosenza si inventa il gol che regala un finale di vane speranze agli ospiti: riceve da rimessa e da posizione defilata fa partire un bolide a cui Spurio non può opporsi.
É una vittoria di valore che consente ai ragazzi di Mister Calzetta di avanzare alla fase a gironi e di trovare la prima vittoria nella competizione dopo l'edizione magra di soddisfazioni della scorsa stagione. Tornano mestamente a casa i ragazzi di Rieti, dopo un secondo tempo inguardabile.
Daniele M. Tragnone