Loading color scheme

Troiano: "Voglio sbloccarmi contro la Real Ciampino, è la partita adatta"

by DanieleTragnone
in Futsal

Con Lorenzo Troiano, rinforzo di pregio del mercato invernale nonché grande protagonista della scorsa stagione a Passo Corese, ci avviciniamo al delicato incontro di sabato che vedrà contrapposte al Palarinalduzzi il Cures e la Real Ciampino Academy.

Un gradito ritorno
Dopo una lunga militanza nel calcio a 11 Lorenzo Troiano si è calato nella realtà del futsal poco più che maggiorenne. In seguito agli esordi con la Lazio ha legato il suo nome agli Hornets, dove ha militato per la quasi totalità della sua carriera fino all'incontro con il Cures: "Agli Hornets ultimamente trovavo poco spazio, all'inizio della scorsa stagione ho avuto l'occasione di scendere in C1 per venire a Passo Corese e l'ho sfruttata". Nel momento topico dell'anno passato è stato un grave infortunio (crociato e menisco) a fermarlo fino al suo ritorno agli Hornets: "Solo a gennaio sono tornato a pieno servizio e non ho avuto dubbi sul tornare qui, fisicamente sto bene e sono pronto per dare una mano ai miei compagni in questo difficile girone di Serie B".

Non conta la categoria
Quando affrontiamo discorsi sulla qualità di questo o quel campionato, dobbiamo sempre farlo sotto la lente del dilettantismo. Gli atleti di queste categorie hanno una vita ed un lavoro a prescindere dal campionato in cui giocano e le parole di Lorenzo sono esemplificative di ciò: "Quello che mi interessa è giocare: alla mattina lavoro, poi vengono gli allenamenti e il sabato voglio trasformare il lavoro della settimana. É ovvio che giocare in categorie importanti è bello ma è soddisfacente se ne sei davvero partecipe. Sono sceso anche per costruire qualcosa con questa società". C'è anche un motivo di rivalsa nella scelta di Lorenzo: "Essermi fermato prima della fase nazionale della Coppa mi dà rabbia, non ho potuto fare il mio per la squadra".

Sfida delicata
É innegabile che la velocità di crociera del vascello Cures sia fortemente diminuita nel 2024: una sola vittoria in cinque giornate che spiega la flessione della squadra di Mister Romagnoli, sempre in difficoltà in fase realizzativa e oggi meno solida dal punto di vista della tenuta atletica: due sono stati, infatti, i pareggi da situazione di vantaggio (vs Cagliari e Mirafin). Per Lorenzo la sfida alla Real Ciampino è fondamentale: "Sarà la prima di grandi sfide e questa è tra le più toste. Siamo alla ricerca della vittoria e da parte nostra ci stiamo preparando al massimo. Se scendiamo bene in campo e giochiamo come sappiamo possiamo vincere. Spero di sbloccarmi, ho l'istinto del gol, mi reputo un rapace d'area. Mi serve anche per mettermi alle spalle ciò che ho passato".

Daniele M. Tragnone