Loading color scheme

Beltrano: stato facile scegliere la Mirafin"

by DanieleTragnone
in Futsal

Marzio Beltrano, esperto portiere della Mirafin, si racconta ai nostri microfoni e analizza il momento della squadra, attesa da una delicata sfida contro il Cures.

La scelta della Mirafin
La vicenda sportiva di Marzio Beltrano inizia nel calcio a 11 per poi virare sul futsal poco prima che maggiorenne: "É sempre un passaggio delicato, difficile da fare. Posso dire che se fai questa scelta non sbagli mai, è uno sport meraviglioso". Una parabola che lo ha portato a vestire la maglia della Lazio in Serie A, girando poi tra Ciampino e Velletri per ricevere infine quest'estate la chiamata della Mirafin: "Erano gli ultimi giorni di mercato. La proposta l'ho accetta subito, la Mirafin sta ad alti livelli da molti anni; questo progetto di una squadra nuova e giovane mi ha stuzzicato. Mi è piaciuto soprattutto lo stile con il quale mi hanno contattato".

Il portiere del futsal
I portieri sono l'ultimo appiglio del reparto difensivo di una squadra, sono protagonisti forzati che possono salvare o condannare la propria squadra. Data la duplice esperienza di Marzio, abbiamo analizzato differenze e contaminazioni tra il portiere del calcio e quello del futsal: "Il calcio a 11 è uno sport dove ti devi tuffare, perchè la porta è grande; il passaggio che ho dovuto compiere è stato dal tuffo alla spaccata: ti trovi di fronte a conclusioni ravvicinate e potenti. Non c'è tempo di andare giù con il corpo, devi intervenire appunto in spaccata. Dal punto di vista fisico un portiere del futsal deve essere quindi "snodato", deve fare molto allungamento. Le sollecitazioni sono differenti: nel calcio a 5 sei sempre parte del gioco. Hai tante responsabilità, mi piace prendermele"

L'intervista integrale: https://open.spotify.com/episode/7FqNaazQS17UA4jwHrfQ1I?si=8rsVRLN-Ry-70kYdjoQnlw

La sfida al Cures
Il prossimo impegno per Marzio e compagni sarà contro il Cures di Mister Romagnoli, una squadra coriacea e tecnica con qualche difficoltà realizzativa. Si potrebbe definire una partita tra due squadre alla ricerca del riscatto: "Credo sia una finale per entrambe, siamo tutti vicini e stiamo ancora lottando per i playoff. Nessuna delle due vorrà lasciare le altre scappare in classifica. Loro sono forti, mi aspetto una partita maschia, dobbiamo far valere il fattore campo. Il nostro obiettivo è andare avanti di partita in partita". Prima o ultima, non c'è differenza nei pensieri di Marzio: "Se serve vincerle tutte per andare ai playoff dobbiamo provarci, rimane questo l'obiettivo".

Daniele M. Tragnone