Barba: “Sono un pivot atipico. Abbiamo fatto una grande preparazione fisica”
- by Leonardo Musio
-
in Futsal
Barba in grande spolvero nel match con l'Anagni ci racconta la preparazione dei suoi.
Ripartiamo dalla partita di sabato scorso. Un primo tempo non buono ed una seconda frazione fantastica.
"La rosa è migliorata nelle qualità, il match contro la Frassati Anagni è la fotografia chiara di quello che dobbiamo fare e quello che non dobbiamo fare. Ok, c’erano un clima molto caldo e l’ansia di inizio stagione, ma nel primo tempo abbiamo fatto molto male".
Si è trattato di un problema tecnico-tattico o mentale?
"Non è stata una questione tecnica: nella prima frazione non ci muovevamo senza palla, non ci muovevamo con la palla… era una questione mentale".
Nel secondo tempo Cedrone, Imparato ed Abbatelli si sono integrati meglio con gli schemi e sono stati decisivi.
"Sì, quello di Cedrone è un ritorno, poi Imparato ci ha dato la scossa con l’azione del primo gol ed anche Abbatelli testimonia la qualità della nostra rosa. Dobbiamo però lavorare per essere una squadra vera".
Come avete preparato la stagione dal punto di vista fisico? Stando a sabato, sembrerebbe molto bene.
"Abbiamo fatto la preparazione fisica con un’équipe di professionisti: il prof. Glauco ci fa faticare parecchio, ma dobbiamo ringraziarlo. In più, sabato abbiamo ruotato tutti e 12, ed in totale siamo un gruppo di almeno 18-20 persone. Anche questo ha fatto la differenza".
Come immagini la tua stagione a livello personale?
"Penso di avere un’ottima maturità per la categoria, mi sento importante per i giovani e mi piace prendermi le responsabilità per la squadra. Sono un pivot atipico perché faccio giocare bene la squadra ma non segno tanto, mi trovo in zone del campo diverse e faccio un po’ più di spazio per gli altri. Ad esempio Cedrone che gioca a lato è più finalizzatore, cerco di fornirgli buoni assist".
Secondo tempo impressionante il suo.
"Sì, ha un tiro molto secco e preciso, veramente un gran calcio. Poi è veloce, deve soltanto migliorare in fase difensiva. Partendo più dietro ha meno pressione: sono contento di prendermela io".
La prossima è contro l’UP calcio a 5. Li conoscete?
"Li conosciamo perché qualche anno fa li abbiamo affrontati, ma è passato del tempo. Alcuni ci hanno giocato contro a un torneo quest’estate, ma giocare in un palazzetto è diverso".