Loading color scheme

Il duo Tabbia-Avis Isola funziona: ad un passo da un'altra promozione

by Mattia Cengia
in Futsal

 

Una Coppa Italia, un campionato di D, C2, B, A2 e un’altra Coppa, quella di Serie C. Questo il palmares di mister Sergio Tabbia, a servizio dell’Avis Isola dal 2015.

Un uomo di mondo

Sergio Tabbia abbraccia il calcio a 5 a 33 anni, continuando ad occupare il ruolo di portiere che aveva iniziato a ricoprire nel calcio a 11; diventa preparatore in giro per il Piemonte e non solo, perché il mister può vantare un’esperienza in Libia: A parte l’aspetto economico, è stata un’esperienza ricca a livello umano e di vita, ho conosciuto persone, religioni. Ha arricchito il mio bagaglio personale”. Abbiamo detto come Tabbia abbia praticato e insegnato il ruolo del portiere per anni, e allora abbiamo provato ad analizzare più a fondo il cambiamento a cui ha assistito: Adesso serve lavorare su reattività, rapidità e fare letture di gioco. Prima bastava parare e basta, ma ora il portiere deve saper partecipare anche alla fase offensiva. Bisogna sapersi adattare all’evoluzione”.

Velasco e la stagione con l’Avis Isola

Tabbia tra le altre cose può vantare un’amicizia con l’attuale allenatore del Barcellona C5, Jesus Velasco, di cui è stato assistente al Torino poco prima degli anni 2000: Per me è stato fondamentale, ha dato la svolta alla mia carriera. Quando posso vado in Spagna ad apprendere da lui. Non posso imitarlo, ma posso carpire concetti e farli miei. In Spagna c’è un’altra mentalità, è un calcio diverso”. L’Avis Isola ha messo le ali in questa stagione, in questo momento è primo a +9 sulla prima inseguitrice ed è ancora imbattuta. Già al prossimo match contro l’Elmas C5 potrebbe arrivare l’aritmetica certezza della promozione diretta in A2: Abbiamo continuato a lavorare sulla falsa riga di quanto fatto negli anni passati. È un progetto che va avanti da tempo. Il merito è dei ragazzi, hanno fatto qualcosa di impressionante in questi anni”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.