Loading color scheme

Una storia che dura da 15 anni: Andrea Ruffini bandiera gialloblu

by Mario Laiosa
in Futsal

Il laterale classe 2000 Andrea Ruffini ci parla del suo legame indissolubile con l'History Roma 3Z, un amore nato a scuola e cresciuto nel tempo.

Colpo di fulmine

Nella carriera di Ruffini c'è stata solo una squadra: l'History Roma 3Z. Il classe 2000 ci racconta del giorno in cui è germogliato questo amore: “Nella mia scuola elementare vennero un giorno dei membri dello staff dell'History per fare dei provini, con l'intento di portare qualche bambino nei loro settori giovanili. Partecipai e mi appassionai al calcio a 5; soprattutto sentii una forte attrazione verso quella squadra. Da allora sono passati 15 anni, l'History mi ha dato tantissimo”. Ruffini ci rivela che per via di motivi di lavoro ha già pensato un paio di volte di lasciare il futsal, ma in entrambe le circostanze non se l'è sentita di «mollare la società che mi ha reso quello che sono».

Stagione complicata, ma si sogna in grande

L'History Roma non sta vivendo la stagione che tutti si aspettavano. Nella classifica del Girone E di Serie B, i gialloblu occupano il decimo posto con un margine rassicurante su chi è dietro. Guardando avanti, invece, la situazione si fa più critica. I playoff si allontanano sempre di più e il bottino di 2 punti nelle ultime 4 partite non aiuta a ricucire il distacco. Ruffini suona la carica, ribadendo: “L'obiettivo stagionale era e rimane quello della promozione in Serie A2. Solo guardando avanti si può fare bene e cercare di dare la svolta alla stagione”. Non solo campo, ma anche dinamiche e obiettivi societari a medio-lungo termine: “Se dovesse configurarsi uno scenario per il quale la squadra dovesse addirittura riuscire, nell'arco di due o tre stagioni, ad arrivare in Serie A, io sarei pronto a dedicarmi completamente all'impegno a tempo pieno che il professionismo richiede. In quel caso si coronerebbe quest'amore lungo 15 anni e io non potrei mancare all'appuntamento”.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.