Loading color scheme

Federico Lazzeri: "Cambio di sport, cambio di vita"

by Nicolò Piemontesi
in Futsal

Un passato nel calcio a 11 ed il presente nel futsal: Federico Lazzeri si racconta, dalla Serie D alla C1 di calcio a 5.

Una nuova avventura

“Ho sempre giocato a calcio, ho fatto le mie categorie e ne sono orgoglioso, dagli juniores nazionali alla Serie D, con un trascorso anche in Eccellenza. Con il covid la voglia costante di allenarsi  è venuta meno, da lì la decisione di fare un passo indietro e approdare nel mondo del futsal”. Federico Lazzeri è al secondo anno di calcio a 5, il primo al Torrino, ora l’approdo alla La Pisana. Per molti può essere traumatico o demoralizzante il cambio di sport, per lui è il contrario, si sente più adatto vista la sua corporatura e le abilità nello stretto: un vero e proprio 10, sempre pronto a crearsi lo spazio, a puntare l’uomo per andare a concludere a rete.

 

A chi si approccia al futsal per la prima volta, come ha fatto lui, consiglia di allenare soprattutto la tecnica, con stop di suola e controllo del pallone nello stretto, e abituarsi a difendere, qualità non così banale. Tutte queste doti singole nel suo caso vengono elevate dal sostegno della caldissima tifoseria, La Brigata di Lorenzo, tipica della squadra biancorossa: “Avevo già affrontato l’anno scorso questa squadra, il primo impatto con i loro supporter e indescrivibile, se non sei abituato può veramente demoralizzarti o farti perdere la concentrazione, fortunatamente da quest’anno posso contare anche su di loro per caricarmi”.

Universo La Pisana

Non è cosa facile trasferirsi in una società nuova, per di più se lo sport lo si pratica solamente da 2 anni. Per Lazzeri così non è stato, anzi ci tiene a sottolineare: “Una società fantastica, avevo già parlato con il presidente, sapevo che persone fossero e che mi sarei trovato bene vestendo la loro maglia”. La campagna acquisti della società biancorossa ha incentivato il trasferimento di Federico, lo zoccolo duro del Torrino è approdato in massa alla La Pisana: il numero dieci ha potuto rivedere facce familiari e conoscerne di nuove, pronte a inserirlo al meglio nei ranghi dello spogliatoio.
Alla sfida contro Aranova arrivano da una vittoria per 3 a 1, in cui Lazzeri ha brillato, ben 2 gol segnati; così come contro il Futsal Academy è prevista una partita tatticamente chiusa e difensiva. Serviranno attenzione in copertura e guizzi offensivi, i 3 punti vanno portati a casa.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.