History Roma 3Z, Costantini ci crede: "Siamo sempre più maturi, possiamo svoltare"
- by Mario Laiosa
-
in Futsal
L'estremo difensore gialloblu Luca Costantini ripercorre le tappe più salienti della sua carriera e carica l'ambiente in vista delle prossime gare.
Un continuo su e giù, tra grandi prestazioni non concretizzate e partite nate male e finite peggio. È questa l'estrema sintesi della stagione dell'History Roma 3Z, attualmente relegata al 10° posto del girone E di Serie B, in un limbo che la vede con un certo margine sulle zone calde, ma un distacco di sei punti dai playoff. Luca Costantini ne difende i pali e non appare affatto scoraggiato, dicendosi fiducioso sulla possibilità di cambiare marcia.
Un passo indietro dalla Serie A
Gli inizi nel calcio a 11, ma con il futsal in mente. Assaggi di Serie B con il Savio e il grande impegno in Serie A con l'Aniene: “L'esperienza nel professionismo è stata straordinaria e la ripeterei mille volte. Dire che è stata solo un'esperienza formativa sarebbe troppo poco perché non ti forgia solo come calciatore, ma anche sotto il profilo della disciplina e della determinazione. Sai che dovrai conquistarti un posto e l'unico modo per raggiungere l'obiettivo è dare tutto”. Nel 2020 l'approdo all'History Roma che ha permesso a Costantini di respirare un'altra aria: “Ovviamente quello della Serie A è un mondo a parte che ti impegna quasi a tempo pieno. Scendere di due categorie mi ha fatto ritrovare il calore di una famiglia come è ormai questa squadra per me dopo tre anni di militanza”.
Convinzione totale: si può ancora raddrizzare la stagione
“Per dare una valutazione sulla nostra stagione - dice Costantini - bisogna partire da una premessa. Questa squadra ha affrontato tante batoste che l'hanno formata. La scorsa partita contro il Cioli Ariccia è stata una sconfitta, ma se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Mi fa pensare che abbiamo raggiunto un ottimo livello di maturità. Ci manca ancora quell'ultimo gradino per raggiungere più consapevolezza”.
La situazione di classifica è abbastanza scoraggiante, ma Costantini nutre fiducia: “È vero che abbiamo davanti tante squadre, ma con un paio di vittorie potremmo rientrare in corsa per i playoff. Abbiamo bisogno di fare punti in fretta per non perdere quel treno e non sarà semplice in un girone molto livellato. Io ci credo e sono certo che la svolta arriverà”.
ARTICOLO DI MARIO LAIOSA
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.