Loading color scheme

Il DS Francesco Scaramella e il momento magico del Città di Zagarolo

by Mattia Cengia
in Futsal

Francesco Scaramella è il direttore sportivo della squadra più in forma dell’ultimo mese nel Campionato di Serie C1 di Calcio a 5. Entriamo nel mondo del Città di Zagarolo. 

Lo sprint dell’ultimo mese

Nelle ultime quattro partite lo Zagarolo ha portato a casa il bottino pieno: dodici punti su dodici disponibili che hanno permesso alla squadra amaranto di uscire dalla zona playout e di terminare con il sorriso la prima parte di campionato: “Veniamo da un mese e mezzo molto buono, è un peccato fermarsi ora, qualcosa inevitabilmente si perde. Quello che stiamo facendo adesso è anche figlio degli errori fatti nelle partite iniziali”. Scaramella si è espresso anche sulle cause che hanno influito negativamente sull’approccio dei suoi ragazzi al campionato: “Abbiamo migliorato sia la parte tattica che atletica, nei primi due mesi abbiamo preso forma e condizione. Anche mentalmente, i ragazzi hanno compreso cosa voglia dire essere in C1”.

Croce e delizia

Lo Zagarolo è reduce da una partita scoppiettante contro il Levante, terminata con il risultato di 6-5 a favore della squadra del DS Scaramella: “In casa nostra siamo abituati a partite di questo tipo. Abbiamo dimostrato come riusciamo a restare sempre in partita, è successo anche nella final four: perdevamo 5-2 contro una formazione come il Cisterna, e a otto secondi dal termine avevamo la palla del pareggio”. Tanto spettacolo favorito anche da una difesa spesso punita quest’anno, uno dei nei principali degli amaranto: “Siamo anche sfavoriti nel giocare la metà delle partite in un campo più piccolo degli altri, è normale che le partite siano caratterizzate da più goal. Se ti alleni in campi di certe dimensioni e ti ci abitui, quando vai in quelli più grandi qualcosa perdi”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.