Loading color scheme

Un nuovo Giorgio Bonetti al Pala Kilgour

by Alessandro Brizzi
in Futsal

Il Città di Anzio torna sconfitto dalla trasferta di Ariccia contro una Cioli oramai lanciata in A2. È stato anche il giorno da ex di Giorgio Bonetti, che commenta con noi la gara.

Cinque minuti fatali

Il team di Di Fazio cade nel big match dell’undicesima giornata contro la Cioli Ariccia, che allunga di 9 punti sul gruppo sottostante composto da sette squadre in cinque punti. La squadra di Rosinha è indomabile nel primo tempo e l’Anzio paga troppe disattenzioni nel finale, chiudendo sotto di quattro reti: “Subire il 2-1 dopo trenta secondi dal pareggio di Radaelli ci ha tagliato le gambe. Abbiamo perso un po’ la testa e ci siamo demoralizzati. In match del genere non te lo puoi permettere. Purtroppo abbiamo buttato la partita gestendo male quei cinque minuti”. Nella ripresa la partita cambia volto, segnano Nanni ed il solito Araujo, ma la Cioli nel finale chiude i giochi. Bonetti si rammarica: “Rientrando in campo non avevamo nulla da perdere. Ci siamo uniti ed abbiamo cercato di riprendere la partita senza frenesia, ma non è bastato”.

Scelte rischiose

Nel curriculum di Marco Di Fazio va aggiunto un nuovo futsal fatto di sregolatezza. Un calcio più veloce, brevilineo, con schemi che rendono tutto più stravagante e coinvolgente. Uno degli aspetti fondamentali è sicuramente la gestione del quinto di movimento, una tattica di cui Di Fazio riesce a fare buon uso per recuperare uno svantaggio, ma che adotta anche come vera e propria strategia di gioco: “È un’arma che ci piace utilizzare. Il mister in settimana ci insiste molto, suggerendoci delle modifiche per eseguire al meglio le giocate; per recuperare lo svantaggio o per provare a sbloccare partite chiuse”.

L’ultimo ballo del 2022

Neanche il tempo di metabolizzare la sconfitta con la Cioli che di fronte al percorso del Città di Anzio si presenta un altro scontro diretto, con il Real Ciampino. Reduce dal K.O. contro il Real Castel Fontana, la squadra di Marco Shindler è l’inseguitrice numero uno dei neroniani. Bonetti prova a caricare i suoi per l’ultimo scontro dell’anno: “Siamo tutti lì, ogni partita porta ad uno scontro diretto. Una vittoria ci porterebbe in coppa, quindi la giocheremo come una finale. Loro sono una squadra molto valida, con buoni giocatori. Mi aspetto un grande futsal”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.