Loading color scheme

History Roma 3Z: Il valore delle idee gialloblu

by Michelangelo D'Agostino
in Futsal

Bernardo Pasquali, viceallenatore delle formazioni U17 e 19, ci apre le porte del mondo 3Z, uno dei settori giovanili più prolifici d’Italia.

Gioventù al potere

25 anni e l’impressione di essere solamente all’inizio di un lungo cammino fatto di competenza e tanta voglia di stupire dopo 6 anni di esperienza nel mondo del futsal: questo è l’incipit della storia di Bernardo Pasquali, viceallenatore nelle categorie Under 17 e 19 dell’History Roma 3Z. Una chiamata che ha accettato senza riserva e con orgoglio: “Faccio parte dell’eccellenza nazionale in questo campo, il lavoro di questa società è sotto l’occhio di tutti”. Arrivato con l’incarico di spalla a Coach Vona per la formazione U17, Pasquali ha seguito il mister anche nella gestione dell’Under 19, affidatagli dal patron Zaccardi un mese fa.

L’importanza dell'aspetto umano

Oltre all’aspetto tattico, è da non sottovalutare l’aspetto umano. L’History R3Z ha deciso di puntare su giovani come Vona e Pasquali. L’incarico del viceallenatore è un collante fondamentale nell’equilibrio del rapporto tra spogliatoio e allenatore. Oltre a curare i vari fondamentali tattici, il mister in seconda deve saper porsi nel modo giusto per capire al meglio pensieri ed emozioni dei suoi ragazzi, specialmente se adolescenti: “Essendo uno staff giovane, riusciamo a capire lo stato d’animo dei ragazzi per permettere loro di esprimersi al meglio”.

Vincere è importante ma…

L’unico obiettivo imposto dalla società è crescere e mettere i giovani al centro del progetto. Difficile dibattere sull’importanza dei risultati all’interno di un settore giovanile. Una cosa è certa, i giovani devono giocare, avere spazio e commettere errori per accumulare esperienza. Una cantera, quella della 3Z, in grado di sfornare spesso talenti. Pasquali non ha dubbi: “Non nascondo il piacere di sollevare un trofeo ma per quanto riguarda il settore giovanile la crescita del ragazzo deve stare sul gradino più alto”. Parole che risaltano ancora di più dopo la recente sconfitta in Supercoppa Italiana per mano della Cioli Ariccia, in cui la formazione capitolina ha messo in vetrina i propri giovani talenti.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.