Loading color scheme

Michelangeli sta con la Federazione: "Giusto ripartire dai giovani"

by David Dialuce
in Futsal
Foto di Olimpus Roma

La voglia di portare giovani talenti in prima squadra e l’esperienza di Gaetano Michelangeli sono fondamentali nella crescita dell'Olimpus Roma.

I Giovani

Gaetano Michelangeli è il responsabile del settore giovanile dell'Olimpus Roma.  Iniziando a parlare del suo ruolo all'interno del club emerge immediatamente il punto cardine del suo lavoro all'interno della società: “L'obiettivo è fornire calciatori alla prima squadra”. Michelangeli ha davanti a sé una vasta scelta dato che si occupa di Under 19, Under 17 Elite, Under 15 Elite, Under 15 Regionale e categoria “Ragazzi” del CSI, col fine di scovare giovani talenti. Fino ad ora i risultati gli stanno dando ragione, infatti la prima squadra dell'Olimpus Roma è seconda in classifica in Serie A.

L'importanza del ruolo

La carriera di Michelangeli inizia come calciatore, successivamente diventa allenatore per finire come gestore del settore giovanile. Il suo ruolo diventa più che mai fondamentale, viste anche le nuove regole che ha imposto la Federazione, che vuole dar maggiore spazio ai giovani italiani. Questo è un argomento di grande tendenza nel mondo del calcio, non solo nelle categorie inferiori, ma anche ai livelli più alti. Soprattutto in questo periodo si sta cercando di dare spazio ai giovani, tema che Gaetano Michelangeli conosce bene: “Sono loro il futuro, ripartiamo da un concetto di giovani che possono crescere e darci una mano”.

L'Identikit perfetto

“Mi piacciono sia i giocatori con la “garra” sia quelli tecnici, ma alla fine il giocatore lo fa la testa, non i piedi”,  le parole di Michelangeli, che continua tracciando i diversi modelli di calciatori: “C'è un giocatore dalla testa in giù ed uno dalle testa in su, serve essere seri e professionali”; l'identikit perfetto è quindi chiaro: un giocatore con la testa sulle spalle.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.