Loading color scheme

La Lositana nel cuore di Andrea Barba: "Invertire subito la rotta"

by Mario Laiosa
in Futsal

Andrea Barba è legato a filo doppio alla Lositana e ci indica gli obiettivi stagionali di un gruppo che è un mix di esperienza e freschezza.

 Amore e amicizia: le basi per la nascita della Lositana

La storia calcistica di Andrea Barba vive di un episodio curioso: “Dopo avere militato in varie squadre locali di calcio a 5, gli studi mi avevano portato ad allontanarmi dai campi. Il giorno dell'esame di maturità un mio vecchio allenatore mi incontrò per caso fuori dalla scuola, chiedendomi di tornare a giocare. Mi inserì in un gruppo che si stava allora formando in Serie D. Accettai e da lì iniziò un'altra storia”. In quel gruppo nasceranno poi forti amicizie che porteranno Barba e alcuni suoi compagni a creare una nuova realtà, la Lositana appunto.

Una passione infinita, ma da alimentare costantemente

Amore e passione accomunano coloro che fanno parte dello zoccolo duro della Lositana, dunque i pilastri su cui poggia la squadra tiburtina. Sentimenti non scalfiti nonostante i tanti anni di militanza. Due i motivi: “Da un lato il motivo è che la Lositana l'abbiamo creata noi ed in prima persona ne curiamo gli aspetti commerciali, legati alla ricerca degli sponsor affinché essa possa continuare a vivere. Dall'altro, il calcio a 5 è il nostro rifugio dalle difficoltà della vita e ancora non riusciamo a fare a meno del piacere di giocare, dell'adrenalina che si percepisce in campo”.
Barba tiene però a sottolineare che tale passione va alimentata con i risultati in campo: “Non sono uno di quelli a cui piace perdere” - ci dice deciso il classe '90 - “le sconfitte possono arrivare ma troppe diventano poi difficili da gestire. Mi piace vincere sempre, ma in questi ultimi due anni è successo poco e dobbiamo assolutamente invertire la rotta se vogliamo raggiungere una salvezza tranquilla”.

Novità in panchina per un nuovo inizio

Per la stagione 2022/23 la Lositana ha ingaggiato un nuovo allenatore, Marco Fabbri. Dopo la sconfitta nella prima partita di campionato contro il Città Eterna, Fabbri ha parlato di 'mancanza di consapevolezza' e 'paura nel prendersi la responsabilità di tentare la giocata'. Abbiamo chiesto a Barba se anche lui è dello stesso parere: “Sì, dobbiamo avere lo spirito propositivo di cui parla il mister. Tentare la giocata è proprio questo. Più in generale parlerei di spirito di squadra, dell'essere sempre pronti ad aiutare i compagni. Ognuno deve lavorare sulle sue caratteristiche per migliorare l'attitudine in campo”.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA 

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@fanner.it.