Andrea Zini: “Risultati frutto dell’entusiasmo per questa maglia”
- by Gian Marco Martucci
Il volo pindarico dalle giovanili alla Serie B: la crescita di Andrea Zini, che ha accettato un ruolo di contorno in una squadra studiata alla perfezione per eccellere.
Carriera e squadre
Vado (Under 16, ndr) e Biella (Under 18 e prima squadra, ndr) sono i parquet solcati dal nativo di Genova durante il settore giovanile, concludendo l’ultimo anno di Under 18 d’eccellenza con 18 punti di media: “Una vera e propria sfida conciliare l’impegno cestistico con lo studio al Liceo scientifico, ma è stato un antipasto della realtà che ho ritrovato alla Luiss successivamente”. L’approdo alla squadra di Serie B di Palermo nel 2019 permette ad Andrea Zini di saggiare il suo primo campionato senior. Parentesi durata poco e interrotta dalla pandemia, durante la quale il classe 2000 si allena nella sua città di Genova e si prepara ai provini della squadra di basket della Luiss, nei quali si mette in mostra e riesce ad ottenere la borsa di studio.
Approdo alla Luiss
Il giovane si avvicina al progetto Luiss nell’estate del 2021, durante un’annata di rivoluzione per la squadra capitolina nel quale vengono aggiunte al roster tante nuove leve.
“Dall’ultimo posto in classifica a dicembre 2021, i veterani coadiuvati da coach Paccariè e lo staff tecnico hanno tracciato la strada verso un girone di ritorno semi-perfetto, che è valso la salvezza”; Pasqualin e compagni proseguono il percorso di successo cominciato nello scorso anno anche nella stagione attuale, in cuila Luiss vanta il primo posto in classifica a pari punti con Ruvo di Puglia, a otto partite dal termine della stagione regolare: “Mentalità dentro e fuori dal campo portata da giocatori di esperienza come Allodi e Fallucca sono state la chiave per il salto di qualità della nostra squadra” .
Crescita personale e progetti per il futuro
Partite di grande soddisfazione come quelle giocate a Ruvo e Sant’Antimo sono state lo spartiacque nella stagione di Andrea Zini: “Cerco di imparare il più possibile dai miei idoli che osservo giorno dopo giorno come Matteo Fallucca e Marco Pasqualin”. In quanto al futuro accademico, l’obiettivo a breve termine è la laurea in Economia e Management a luglio. Il futuro lavorativo passa in secondo piano per adesso: “Mi concentro sugli obiettivi raggiungibili a breve termine. Uno di questi battere Corato in trasferta la prossima domenica.”
Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.