Loading color scheme

Allodi: “In questa squadra tutti fondamentali allo stesso modo”

by Gian Marco Martucci

In giro per l’Italia, l’approdo alla Luiss e le differenze tra Serie A2 e B di basket. Giovanni Allodi elenca le tappe del proprio percorso nel mondo della palla a spicchi.

Carriera e squadre

Serie A2, B e Serie C Gold sono i campionati in cui Giovanni Allodi ha giocato. Tanti i ricordi nella testa del lungo della Luiss: “Un ricordo particolare è legato al primo anno a Reggio Emilia da neopromossa quando vincemmo in serie A all’esordio contro Milano al Forum”. Non solo i romagnoli, anche Mantova, dove ha avuto il primo approccio a livello professionistico, Ferentino e Legnano, sono tappe importanti: “A Ferentino ero il cambio dell’attuale nazionale Paul Biligha, mentre a Legnano la prima opportunità di entrare in quintetto in A2.

Approdo alla Luiss Roma

Dopo anni in giro per l’Italia, Allodi ha scelto la Luiss, ambiente stimolante sia a livello universitario sia sportivo: “Scelta partita qualche anno fa. Quest’estate ho ripreso i contatti con la società per intraprendere un master qui a Roma”.
La prima parte di stagione è stata sfortunata per il nostro intervistato, che ha subito un infortunio, costringendolo ai box per otto partite e forzando la squadra a riadattarsi. I risultati ci sono comunque stati: “Siamo tutti fondamentali in questa squadra. Il girone di andata è stato sopra le righe. La chiave è l’imprevedibilità ”.

Rapporto con coach e giocatori

La nuova avventura ha rappresentato un cambio di staff e compagni di squadra. Su coach Paccariè Allodi si mostra soddisfatto: “Coach Paccariè è molto diverso rispetto a molti altri allenatori di questa categoria, si adatta benissimo all’ambiente universitario; può portarci in alto”. Stesso sentimento verso i compagni: Pasqualin può risolvere la partita e attira le difese avversarie su di sé. Stessa cosa per Fallucca, uno dei pericoli principali. Giocatori come Matjia Jovovic e Di Bonaventura fanno il lavoro per due”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.