Loading color scheme

Matteo Tersillo e il sogno americano: "Uno shock di emozioni"

by MassimilianoLergetporer

Un italiano al college: Matteo Tersillo racconta ai nostri microfoni ciò che lo ha spinto a percorrere questa nuova strada.

Uno shock di emozioni

Matteo Tersillo, dopo aver giocato nella squadra giovanile del Bassano e un anno in serie B a Giulianova, ha voluto cambiare vita, mettendosi in gioco con la casacca del Midland College: “È sempre stato il mio sogno, l’emozione è stata incredibile. Mi sono trovato a cambiare Stato, ad andare via dalla mia famiglia, trovandomi in un’ambiente completamente diverso. È stato uno shock di emozioni”.

Vivere per un ossessione

Una volta arrivato negli States, il giocatore del Midland College ha creato e condiviso contenuti sui social cercando di comunicare e trasmettere la mentalità americana anche per i giovani italiani: “Ho iniziato a postare sui social perché in Italia mi sono ritrovato ad avere un ossessione solitaria, ero l’unico ad allenarmi costantemente, rinunciando a feste e amici. Tutto è iniziato da qui, voglio trasmettere un ossessione per qualcosa”.

Fare la cosa giusta

Fin dal primo giorno Tersillo si è trovato a convivere in un pianeta completamente diverso dal nostro ed è stato un aneddoto particolare a fargli capire di aver fatto la scelta giusta: “La prima settimana che sono arrivato in America sono andato alle cinque del mattino in sala pesi e mi sono ritrovato quattro persone che si stavano allenando già da un’ora. In Italia non mi ero mai allenato prima di scuola, sempre dopo e vedere questi ragazzi mi ha fatto sentire a disagio; piano piano si è creata questa cosa dentro la mia testa, ovvero se non mi alleno come gli altri non riesco a stare bene durante la giornata”.

L’idealizzazione dell’italiano

Come viene vista la figura italiana all’estero? “L’italiano fuori dalla pallacanestro è lodato, sia ragazzi che ragazze sono ossessionati. Per quanto riguarda il basket ti guardano sempre con occhi strani perché non credono che gli europei siano al loro stesso livello”.

 

Segui la nostra pagina Facebook (clicca qui per accedere), ascolta tutte le interviste di Cronista Sportivo su Spotify e non perdere tutti gli highlights della gara su Live Recap. Vuoi partecipare a Cronista Sportivo e diventare un giornalista? Iscriviti ai nostri corsi, manda la candidatura a info@cronistasportivo.it.

Grazie per averci scritto! Sarai contattato al più presto Uno o più dati non sono stati inseriti correttamente! Please enter a correct Captcha answer.