Gian Luca Biffa e la Carver Roma Cinecittà sognano i Play-Off
- by Nicola De Angelis
-
in Basket
Il Presidente Biffa suona la carica in vista di questo finale di stagione.
Un’annata straordinaria
La Carver Roma Cinecittà alla prima presenza nel campionato di Serie B Interregionale centra in pieno l’obiettivo posto ad inizio stagione, lo ha confermato ai nostri microfoni anche il Presidente Gian Luca Biffa: “si l’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione era quello di stare tra le prime otto squadre del girone conquistando subito la permanenza nella categoria”. Nonostante l’annata sia stata segnata da varie vicissitudini “i ragazzi sono stati bravissimi a raggiungere il prima possibile questo obiettivo”.
Nuovo entusiasmo al movimento cestistico locale
La stagione sportiva della Carver è stata segnata anche dalla problematica relativa al Pala Carver, “ci siamo portati avanti questo problema da inizio anno e non siamo riusciti a risolverla né con gli organi federali, né con gli organi comunali”. La squadra di coach Tretta è riuscita a dare entusiasmo al movimento cestistico locale, grazie alla splendida cavalcava in campionato, il Presidente si è espresso così al riguardo: “siamo molto contenti per il seguito del pubblico, ma questa problematica ha diminuito quello che potevamo fare in termini di seguito”. La speranza per il prossimo anno è quella “di riuscire a risolvere questa problematica entro quest’estate, così da poter essere pronti l’anno prossimo”.
Il momento della squadra
Sabato si giocherà la quarta giornata del Play-In Silver, la Carver Roma Cinecittà ospita Teramo A Spicchi 2K20, abbiamo chiesto al Presidente Biffa in che momento è il roster: “è una fase complicata, perché ci siamo trovati a giocare per la prima volta dopo molto tempo senza Pagnanelli, a cui si è aggiunto il saluto di Afeltra. Ritrovare delle alchimie tecniche-tattiche, soprattutto in attacco non è facile, mi aspetto di più dalla prossima partita”.
Impianti sportivi poco adatti
Durante la seconda fase del campionato la Carver ha giocato all’interno di impianti molto attrezzati, abbiamo chiesto al Presidente Biffa perché a Roma non si riescono ad avere questi impianti, nonostante il movimento della pallacanestro stia crescendo sempre di più: “a Roma credo si sia guardato con poca lungimiranza a quelli che potevano essere i benefici sportivi sotto tutti i punti di vista. Ultimamente, sembra si stia cercando di dare impulso a questa tematica e mi auguro che nei prossimi anni si cercherà di risolvere ancor di più”.
Obiettivi per questo finale di stagione
“Sarebbe bellissimo riuscire a rientrare nelle migliori otto e quindi disputare così un primo turno Play-Off. Questo è un qualcosa che anche i ragazzi devono trovare come motivazione dentro di loro. Io lo voglio, lo staff lo vuole, ma i ragazzi devono dare un segnale se lo vogliono veramente”.
Uno sguardo al settore giovanile
“Non esiste una prima squadra senza un settore giovanile e senza un settore mini-basket che cerchi quantomeno di essere al livello della prima squadra”, questo è un concetto ribadito più volte dal Presidente Biffa. I numeri del mini-basket e del settore giovanile di quest’anno sono sicuramente molto importanti, ma soprattutto “la qualità che stiamo cercando di fare quest’anno è ancora più importante”. L’under 14 domenica scorsa ha conquistato una vittoria molto importante dando sicuramente un segnale e anche l’Under 19 sta giocando un campionato straordinario. “Abbiamo costruito un’Under 17 Eccellenza, che nonostante le sconfitte si è giocata tante partite”. L’augurio per questo finale di stagione è quello di riuscire a raggiungere qualche risultato in più. “Sono molto contento anche a livello d’individualità”.