Loading color scheme

LA LAZIO VA NONOSTANTE L’INCERTEZZA VIRUS, BOLOGNA KO 2-0

by Valerio Campagnoli

La Lazio batte per 2-0 un ottimo Bologna e si porta al primo posto della classifica.

Gara di fondamentale importanza per la Lazio, che vincendo completa - anche se in maniera parziale - una rimonta stupenda e supererebbe la Juventus, portandosi così al primo posto della classifica. Superato il Bologna dell'ex Mihajlovic, che poche settimane fa ha già vinto su questo campo, superando per 3-2 la Roma.
Inzaghi sceglie Correa al posto di Caicedo ma deve fare ancora a meno di Acerbi: al centro della difesa c'è Luiz Felipe e non Vavro. Torna anche Lazzari per Marusic. Bologna con Palacio unica punta e Barrow preferito a Sansone. Torna Schouten dopo la squalifica. Turno di campionato pesantemente condizionato dal rinvio di 5 partite a causa dell'emergenza Coronavirus. Tra queste, anche lo scontro diretto tra Juventus e Inter.
Quarto d’ora con due gialli. Schouten trattiene Lucas Leiva in ripartenza e si prende il secondo giallo del match, dopo che Bani ha strattonato Correa venendo ammonito. Dieci minuti con due gialli e subito occasionissima Lazio: Tocco perfetto di Luis Alberto per il capocannoniere, che incrocia a pochi centimetri dal palo più lontano con Skorupski fuori causa. Al ventesimo Immobile tocca in area per l'argentino, che si libera di Schouten e da posizione defilata sbatte su Skorupski.
Al diciannovesimo passa la Lazio con Luis Alberto: lo spagnolo, seppur in condizioni fisiche non perfette, riceve al limite da Immobile e spara a rete superando la resistenza di Skorupski. Assist di Immobile. Vantaggio meritatissimo della Lazio. Il Tucu calcia da posizione defilata e una deviazione di Danilo mette completamente fuori causa Skorupski! Assist di Luis Alberto Ci prova Orsolini alla mezz’ora Sinistro a giro dell'ex ascolano, servito in area da Soriano, e palla fuori.
Soriano si libera ai 20 metri e tira: deviazione di Luiz Felipe e palla sopra la traversa. Poi in cattedra Strakosha:  Altro grande intervento su un sinistro radente di Orsolini sbucato tra mille gambe. Angolo di Barrow, Strakosha respinge il primo colpo di testa dell'olandese ma viene beffato dal rimpallo. E’ 2-1, ma interviene il Var: Sul rimpallo, la sfera è entrata dopo un tocco con un braccio (involontario, ma c'era) di Denswil.
Palacio si trovava qualche centimetro davanti a Luiz Felipe nell'azione conclusa col destro vincente di Tomiyasu, ma altro gol annullato. Immobile pesca in area Parolo, che cerca Lazzari sul secondo palo: fondamentale la sporcatura in angolo di Denswil. Ultimi attacchi del Bologna, che però pare aver allentato la propria pressione. Prima della fine, Sansone ha la palla buona sul destro in area, ma la sparacchia sul fondo. Finisce 2-0 per la Lazio.

Valerio Campagnoli