Loading color scheme

JUVE, BASTANO CR7 E RAMSAY PER STENDERE LA SPAL

by Valerio Campagnoli

3 punti a Ferrara per la Juventus. Partita altalenante per i bianconeri che la sbloccano col solito Ronaldo; nella ripresa gli uomini di Sarri iniziano a mille e, col raddoppio di Ramsey, sembrano chiudere preventivamente la pratica, salvo poi permettere ad un’ottima SPAL di rientrare in partita col rigore di Petagna.

Nel finale i tentativi dei padroni di casa sono ben contenuti e con questo successo i campioni d’Italia mettono ora pressione a Lazio e Inter, impegnate entrambe il giorno dopo.

Arbitro dell’incontro è il signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Ha diretto la Juventus per sei volte (4 vittorie e 2 pareggi) e gli estensi in sette occasioni (2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).  La SPAL è la squadra che ha centrato meno volte lo specchio della porta in questo campionato (83), dall’altra parte solo l’Atalanta (188) conta più tiri dei bianconeri (154.).  La Juventus ha perso le ultime due trasferte consecutive; ultima volta in cui perse almeno in tre trasferte di fila fu nell’Aprile 2010.

Subito al quinto Gol annullato alla Juventus. Dybala pennella dalla sinistra per il taglio di Ronaldo che con un tocco sotto aveva battuto Berisha. Il portoghese fermato però dal guardalinee per fuorigioco. Minuto 37: Dybala riceve da Ronaldo, si muove palla al piede attirando la difesa su di sé e all’improvviso esplode un sinistro a giro che si stampa sul palo. Al 40’, finalmente, la sblocca Ronaldo: Cuadrado lanciato sulla fascia destra da Ramsey mette al centro un cioccolatino per il portoghese che davanti alla porta trova il gol, chiudendo la prima frazione.

I padroni di casa hanno disputato un primo tempo di carattere, tenendo testa alla capolista e avvicinando più volte la porta di Szczesny. La Juventus ha vissuto delle folate dei propri talenti, Dyabala e Cudrado in primis, ma non ha sicuramente mostrato un gioco avvolgente e bello da vedere Ripresa: Cuadrado lancia in profondità Danilo che però si ferma perché in area non trova nessuno, palla arretrata per Ronaldo che avanza e fa partire un rasoterra che Berisha devia.

Cinquantesimo: Alex Sandro arriva fino in fondo a sinistra, mette in mezzo un pallone velenoso che dopo una ribattuta arriva sui piedi di Cuadrado, il colombiano calcia a botta sicura ma trova ancora la risposta di Berisha. Passa l’ora di gioco e raddoppio bianconero. La Juventus ha cambiato completamente faccia in questo secondo tempo e ha trovato il meritato raddoppio dopo essere andata più volte vicina al gol in questo quarto d’ora. Gol del raddoppio di Ramsay su pallonetto delizioso.

Al 70’ la Spal riapre la partita: penalty thrilling dopo il VAR che inizialmente nemmeno funziona. Spiazzato Szczesny e partita riaperta da Petagna che rallenta la propria rincorsa e manda il pallone da una parte e il portiere dall’altra. Ronaldo coglie la traversa a fine gara: Calcia benissimo questa volta il portoghese che vede però il legno negargli la gioia del gol. 6 i minuti di recupero, ma non cambia nulla: cerca di prolungarla di testa Fares, ma il pallone finisce direttamente in rimessa dal fondo, e finisce così a Ferrara.

Valerio Campagnoli