Loading color scheme

Tivoli 1919 VS Lodigiani

by Vanessa La Cava

Si gioca all’Olindo Galli la sfida tra Tivoli 1919 e Atletico Lodigiani. La gara è valida per la quattordicesima giornata di Eccellenza laziale girone B. I padroni di casa, imbattuti finora, scendono in campo in maglia blu e amaranto. Gli ospiti, arrivati fino a Tivoli per provare ad arginare l’armata di mister Pascucci, si presentano in tenuta rossa.

Primo tempo – Come da pronostico a gestire il pallone sono i padroni di casa che costruiscono molto partendo dalla propria metà campo. Gli ospiti si chiudono bene soprattutto a ridosso dell’area di rigore, rendendo così inutili i tentativi degli avversari. Che hanno grandi difficoltà a sbloccare il match. La capolista fa affidamento su bomber De Marco, il quale sta vivendo un periodo di grande forma. È lui a trascinare la Tivoli in ripartenza muovendosi benissimo tra le linee avversarie lungo la corsia di sinistra e servendo un cross al bacio per l’incornata di Enrico Ferrari che porta in vantaggio i padroni di casa. L’assedio della Tivoli si fa sempre più stringente e De Marco continua a infastidire tutti per tutta la fascia ma dopo il duplice fischio i giochi sono fermi sull’ 1 a 0.

Secondo tempo – Anche se la Tivoli non è riuscita a chiudere la partita nel corso della prima frazione, il dominio dei padroni di casa è chiaro, infatti basta una leggera disattenzione in fase di impostazione della Lodigiani per il raddoppio: Fatati prova una sventagliata per cambiare gioco ma Dominici lo pressa e il pallone sbatte sulla schiena dell’attaccante di casa che fa partire immediatamente il contropiede. Dall’altro lato, accompagna l’azione di ripartenza il solito De Marco al quale basta appoggiare in rete il filtrante del compagno con il numero diciassette sulla schiena. Nella fase finale continua a mettersi in mostra Dominici e tutto l’attacco della Tivoli, compresi i subentrati dalla panchina anche se il pubblico di casa non può festeggiare altri gol.

Al termine della gara i tifosi applaudono una grande Tivoli, ancora imbattuta e prima in classifica. Padroni di casa forti nella gestione della partita nonostante la Lodigiani abbia provato a chiudersi a riccio. Da recriminare la poca freddezza sotto porta in alcuni frangenti ma mister Pascucci può godersi questo momento d’oro.

Vanessa La Cava