Loading color scheme

Honduras VS Perù

by Micol Silvestrelli

All’X Village di Ostia va in scena il penultimo atto della terza tappa del Fastweb Beach Soccer Tour 2021: in attesa della finalissima tra Italia e Brasile, Honduras e Perù si sfidano per la conquista del gradino più basso del podio.

Nonostante il forte vento, le due nazionali offrono sin da subito uno spettacolo tutto sommato godibile. Ci pensa Matamoros a scaldare i motori, colpendo la traversa da calcio piazzato; il Perù non resta a guardare ed Espinoza impegna dalla distanza un attento Mendoza. Il risultato si sblocca nel giro di pochi minuti, grazie alla punizione di Guevara: il capitano dell’Honduras deve però ringraziare Rodriguez, che si fa scappare il pallone dalle mani in modo rocambolesco. Il gol dà coraggio ai giocatori in maglia blu, che siglano il raddoppio con Gutierez, sempre con un tiro da fermo. I peruviani provano a reagire e vanno vicini a dimezzare lo svantaggio con Verastegui, ma il 9 manca clamorosamente il tap-in. Si va dunque al riposo sul 2-0 dell’Honduras.

In avvio di ripresa, il Perù prende il pallino del gioco e sfiora il 2-1 con Yaipen. Gli sforzi dei sudamericani vengono tuttavia premiati quando Verastegui, servito da rimessa laterale, sguscia alle spalle dei difensori e impatta di testa, insaccando la sfera alle spalle di Mendoza. Neanche il tempo di festeggiare, però, che l’Honduras ristabilisce le lunghezze con una prodezza di Matamoros: il numero 4, da centrocampo, colpisce al volo un pallone alzatogli da un compagno, spedendolo proprio alle spalle di un incredulo Rodriguez. Standing-ovation per l’honduregno che, galvanizzato dalla rete, per poco non pesca il palo opposto con uno splendido tiro a giro. Alla fine della seconda frazione, comunque, è 3-1 per l’Honduras.

Nell’ultimo tempo di gioco, il Perù si butta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe il match. La chance migliore però capita al solito Matamoros, il cui destro improvviso esce di poco a lato. Le avanzate dei peruviani non preoccupano più di tanto la retroguardia honduregna, che rischia soltanto in una circostanza, ma il diagonale di Yaipen scivola via senza che nessuno sia pronto alla deviazione in porta. Gli ultimi istanti scorrono senza particolari emozioni; così, al triplice fischio del direttore di gara, è l’Honduras ad esultare.

La finale terzo e quarto posto termina quindi con la vittoria dell’Honduras per 3-1. Niente da fare per il Perù che, dopo aver dato filo da torcere all’Italia, non è stato in grado di offrire una prestazione dello stesso livello.

Micol Silvestrelli