Loading color scheme

Brasile Vs Honduras

by Paolo Loffreda

Dopo San Benedetto del Tronto, il Fastweb Beach Soccer Tour 2021 fa tappa all’X Village di Ostia.

L’Honduras, conquistato l’accesso alle semifinali, sfida il Brasile: chi passa affronterà la vincente di Italia-Perù.

Parte fortissimo il Brasile, che trova il vantaggio immediato grazie a Mauro Henrique, il cui diagonale trafigge un incolpevole Mendoza. Trascorrono pochi secondi e i verdeoro raddoppiano con Dimas, protagonista assoluto del match: il brasiliano abbina il giusto mix di fisicità e qualità e per lunghi tratti risulta immarcabile dalla difesa avversaria. Il numero 10 mette lo zampino anche in occasione del terzo gol, lavorando un pallone sporco per Julio Dantas, abile poi nel calciare la sfera sotto l’incrocio. Dalla parte opposta, l’Honduras fatica a ricompattarsi, ma accorcia comunque le lunghezze con una punizione ravvicinata di Gutierez, portando il risultato sul 3-1.

Il secondo tempo si apre con una meraviglia di Mauro Henrique, che fa tutto con il mancino: stop in corsa e tiro al volo sul palo opposto; niente da fare per Mendoza che può soltanto guardare e applaudire. Il giocatore verdeoro è implacabile e realizza la tripletta personale su rigore, chiudendo virtualmente la partita. Sul 5-1, il Brasile continua ad attaccare, ma le parate di Mendoza evitano che il passivo diventi ancora più pesante per i suoi compagni. Nella fase di maggiore difficoltà, arriva la reazione dell’Honduras, che sigla il suo secondo gol con Zuniga, al termine di un’ottima triangolazione con Godoy. Le speranze di rimonta però vengono subito spente da Dimas, che sugli sviluppi di un calcio di punizione ristabilisce il +4 sugli honduregni.

Nella terza frazione di gioco lo spartito non cambia: Mauro Henrique, il migliore dei suoi assieme a Dimas, firma il 7-2 dalla distanza; dal canto suo, l’Honduras tenta di dare un senso agli ultimi minuti di gara e fissa il punteggio sul definitivo 7-3 con Montoya, aiutato nella circostanza anche da una papera di Rocha Briola, fino a quel momento impeccabile.

Il primo incontro della serata termina dunque con la netta vittoria del Brasile, che ottiene il pass per la finalissima di domenica. Troppo evidente la differenza tra i verdeoro e l’Honduras, a cui va comunque riconosciuto il merito di aver dato battaglia fino all’ultimo.

Paolo Loffreda