Loading color scheme

Europei rinviati al 2021, il ct Mancini : “Meglio per l'Italia”

by Micol Silvestrelli

E' ormai noto il rinvio da parte dell'Uefa degli europei di calcio alla prossima estate, il ct azzurro Roberto Mancini non è preoccupato e anzi vede dei risvolti positivi per la sua nazionale.

Un anno in più – L'allenatore azzurro vede di buon occhio, dal punto di vista sportivo, il rinvio tra 12 mesi della competizione continentale. Infatti tutti i giovani che si sono messi in mostra in queste gare di qualificazione avranno tutti un anno di esperienza in più e potranno crescere nella consapevolezza dei loro mezzi. Anche l'impianto di gioco proposto dalla nazionale avrà più tempo per essere perfezionato per farsi trovare pronti quando inizierà l'Europeo: “Per l'Italia il rinvio di un anno degli Europei può anche andare bene dal punto di vista sportivo, abbiamo una squadra giovane e possiamo continuare a lavorare e migliorare” le parole del ct azzurro. 

Rebus attaccante - Finora l'ex tecnico dell'Inter ha sempre alternato nel ruolo di centravanti Immobile e Belotti. Entrambi però non hanno mai tenuto in azzurro le medie realizzative mostrate in serie A. Mancini,  non è preoccupato nonostante sia comunque alla ricerca di un terzo attaccante con caratteristiche diverse. Naturale la domanda su Balotelli, che proprio lui lanciò giovanissimo all'Inter : “Per le qualità che aveva e che ha Balotelli è forse uno dei migliori centravanti in assoluto, ma non basta solo quello. Deve cercare di fare di più, perché quanto ha fatto fino a oggi non è tanto, anche quest'anno a Brescia. La speranza è di poterlo riavere al cento per cento come agli Europei del 2012 o anche all'Inter e al Manchester City”. Nei temi trattati, non poteva mancare un pensiero alla pandemia che ha sconvolto il mondo intero: “Cosa ci lascerà questa situazione? Tanta tristezza in moltissime famiglie italiane: questa è la cosa più drammatica e impossibile da accettare, c'è tantissima amarezza. Se potremo organizzare qualche iniziativa lo faremo volentieri: avevo già ipotizzato una partita mista tra le nazionali azzurre e una squadra di dottori e infermieri, magari nelle zone più colpite, per ringraziare il personale sanitario per ciò che sta facendo. Ne parleremo con il presidente".

Micol Silvestrelli