Loading color scheme

Lega calcio a 8, il Frosinone vince lo spareggio e va ai play off

by Paolo Loffreda

Sarà il Frosinone l’ultima squadra ad accedere alle finali scudetto. È andato in scena al circolo Stella Azzurra lo spareggio tra Sampdoria e Frosinone con la lotteria dei rigori che ha premiato i gialloblu.

Primo tempo – Posta in palio importantissima con le due squadre che partono ad un ritmo alto per cercare di indirizzare subito la gara. La Samp parte bene e va vicino al gol nelle battute iniziali, da quel momento però il Frosinone prende in mano la situazione e solo i grandi interventi del portiere della Samp hanno evitato il vantaggio gialloblu. L’occasione più importante capita sui piedi di Morra che dopo la respinta di Hoffmann sul tiro di Ippoliti calcia a colpo sicuro  ma il  numero uno della Samp aiutato dal palo si salva. La prima frazione di gioco si chiude con l’occasione per Procopio che servito da Baldacci calcia addosso a Di Zanno.

Secondo tempo – La ripresa si apre con due occasioni suo piedi di Ippoliti che però non è preciso. Dopo l’avvio sprint del Frosinone la Samp si accende e va in vantaggio, velo di Angeletti e Pingitore lascia partire un destro sul quale nulla può Di Zanno. Il Frosinone si riversa subito in avanti e riesce a trovare il gol del pareggio  con il capitano Iannuccillo che sugli sviluppi di un corner fa 1 a 1. Il tempo scorre e diventa nemico delle due squadre, facendo aumentare gli errori e le disattenzioni. Proprio su una disattenzione difensiva del Frosinone che la Samp ritorna in vantaggio, Crivellini si ritrova da solo davanti a Di Zanno e lo batte. Per Il Frosinone è di nuovo il tempo di inseguire e anche stavolta l’inseguimento va a buon fine.  Morra riceve al limite dell'area e con il destro trafigge Hoffmann per il 2 a 2 finale. Il regolamento prevedeva, in caso di pareggio, i calci di rigore, dal dischetto segnano tutti fino all’errore decisivo di Baldacci, prima dell’ultimo rigore segnato da Minicucci. Il Frosinone vince e accede ai play off scudetto dove si presenterà da mina vagante che giocherà con la testa libera e con la consapevolezza che l’obiettivo stagionale è stato raggiunto.

Paolo Loffreda