Vicovaro vs Certosa
- by Lorenzo Giunti
Lo stadio Tancredi Berenghi fa da cornice è il palcoscenico su cui va in scena la partita tra Vicovaro e Certosa, due squadre con posizioni in classifica molto divere con gli ospiti al secondo posto, in lotta per un piazzamento negli spareggi nazionali, ed i padroni di casa in piena zona playout con l’obiettivo di raccogliere punti fondamentali per cercare di uscire al più presto dalle zone calde e dirigersi verso lidi più tranquilli.
Primo tempo – Partenza a tavoletta per entrambe le squadre che, da subito, cercano di prendere possesso del gioco, nessuna delle due domina ma la partita è molto gradevole. Ad un’azione offensiva di una squadra risponde una grande occasione per l’altra. Prima Copponi con un gran tiro da fuori area per il Vicovaro, poi Ferri con una splendida incornata a centro per la Certosa, entrambe le occasioni trovano pronti i rispettivi portieri pronti al grande intervento. Storti, il portiere ospite, nonostante la prima grande risposta appare insicuro quando viene chiamato in causa nelle successive occasioni, in particolar modo su una punizione dalla trequarti calciata forte ma centrale da Chavez, il numero 10 del Vicovaro tira forte ma centrale, l’estremo difensore certosino va per bloccare ma la palla gli rimbalza davanti e lui riesce solo a prolungarla in calcio d’angolo. Non molto impegnato invece il portiere Maiorani nella prima frazione, fatta eccezione per il grande intervento sopracitato, non tanto per merito dei suoi difensori, ma più per imprecisione degli avversari. Occasioni che fioccano ma dobbiamo aspettare il 45’ per vedere la prima rete del match e la firma è quella di Lopez, il difensore centrale del Vicovaro stacca più in alto di tutti su un calcio d’angolo ben battuto da Chavez, la palla bacia la traversa e si insacca alle spalle di Storti, facendo vibrare le tribune del Tancredi Berenghi e mandando le due squadre all’intervallo sull’1-0 per i padroni di casa.
Secondo tempo – Nonostante il goal subito allo scadere del primo tempo la certosa non sembra aver psicologicamente risentito dello svantaggio e ricomincia ad attaccare da subito. E subito arriva il goal che rimette tutto in parità. Dopo essersi liberato di un paio di avversari lungo la linea del fallo laterale, Ferri mette un pallone interessante a centro area che Jukic mette in porta con un destro al volo in precario equilibrio, 1-1 e partita completamente cambiata. Da qui in poi è la Certosa a prendere l’iniziativa ed il Vicovaro sembra aver subito un duro colpo. La squadra ospite continua ad attaccare ma complice qualche buona risposta di Maiorani e l’imprecisione sotto porta delle punte il risultato rimane sul pari. Pari che regge finché non decide di prendersi la scena Colasanti, il 10 ospite riesce a passare in un fazzoletto tra due avversari, ne salta un altro e si ritrova davanti a Maiorani ma in posizione defilata, al centro ci sarebbe Tursi pronto ad appoggiare in rete ma Colasanti ha altri piani, punta Maiorani e lo dribbla e, con la porta spalancata, appoggia in porta il pallone del 2-1. Un goal straordinario quello di Colasanti che permette alla Certosa di condurre il risultato. Da qui in poi, fatta eccezione per un paio di timide iniziative del Vicovaro la partita non sembra più essere in discussione e finisce così, con la Certosa che espugna lo stadio Tancredi
Berenghi e conquista tre punti fondamentali contro un Vicovaro autore di un grande primo tempo ma incapace di ripetersi nel secondo.
Con questa vittoria la Certosa si porta al 2’ posto e sale a 44 punti in classifica, al pari del Colleferro per un posto negli spareggi nazionali e dietro un Sora Calcio ormai imprendibile. Il Vicovaro invece rimane ancorato in zona playout con 25 punti, a più 5 dalla zona retrocessione ma distante ancora 8 lunghezze dalla parte sicura della classifica con 9 partite ancora da giocare.