Loading color scheme

Roma, accordo di massima raggiunto con Ryan

by Mattia Cengia

La Roma è vicina a mettere sotto contratto Mathew Ryan, il portiere classe 1992 svincolato dopo l'esperienza con gli olandesi dell'AZ Alkmaar. Per lui lo aspetterebbe il ruolo di secondo portiere alle spalle di Svilar dopo l'addio di Rui Patricio al termine del suo contratto.

Portiere alto 184 centimetri, Mathew Ryan ha iniziato la sua carriera in Australia, nel Blacktown City e nei C.C. Mariners. L'esordio in Europa è arrivato con il Club Brugge, grazie al quale si è portato a casa il titolo di campione della Coppa del Belgio, il primo trofeo della sua carriera nel vecchio continente. Il passo successivo è stato fatto in Spagna, al Valencia dove però ha sempre trovato poco spazio, a differenza di quanto avuto in Inghilterra con il Brighton. 123 presenze in totale per lui con i Seagulls, la squadra con la quale ha giocato più volte. Subito dopo Arsenal, Copenhagen e Real Sociedad, dove però non hai giocato come primo portiere.

Ryan è finto sotto i riflettori nel 2020 per una sua iniziativa a favore dell'Australia, sua terra natale. Per ogni parata fatta in un weekend di Premier League, avrebbe donato 500 dollari australiani per combattere gli incendi che divampavano nel suo paese. Oltre che di calcio, Ryan è sempre stato appassionato di tutti gli sport, in particolare del tennis, seguendo le orme della madre. I risultati sono però stati sempre meno importanti di quelli raggiunti nel calcio.