Loading color scheme

Roma City Vastogirardi

by Gabriele Cascella

Il confronto è tra chi ha già perso tutto e chi, invece, il suo destino ce l’ha ancora in mano. Ritualità e santo pallone. Ultimi 90 minuti di Serie D in ballo c’è l’intero progetto di un stagione. Il Roma City per prendersi un posto ai play-off mentre i molisani per onorare la maglia e salutare la categoria dopo 5 stagioni.

Primo tempo – I padroni di casa azzannano da subito l’incontro ma la girata di testa di Bonello termina di poco fuori dalla porta del Vastogirardi. Ospiti che tremano e qualche minuto dopo cedono il passo. Sparacello, migliore in campo, lotta sull’out di destra e nonostante il raddoppio di marcatura riesce a servire Di Renzo sul secondo palo, tap-in scolastico per il 10 di Maurizi che stappa la partita. Nemmeno il tempo di aggiornare le statistiche che Di Renzo timbra la sua personale doppietta sfruttando la disastrata difesa ospite il gran lavoro di Bonello. Ventesimo gol in stagione per il pivot piemontese ma soprattutto 2-0 Roma City. L’unica occasione del Vasto è gigantesca perché costringe Rimbu alla parata della stagione disinnescando la conclusione potente e ravvicinata di Cesaroni. Parata straordinaria per coefficiente di difficoltà e momento della partita. In pieno recupero ecco la ciliegina sulla torta di un primo tempo da incorniciare. Bonello scappa sulla fascia, in prima battuta il suo cross viene murato ma con il secondo tentativo pesca Sparacello dentro l’aria di rigore, l’ex Nola in acrobazia prende sul tempo Nappo e cala il tris.

Secondo tempo – Il secondo atto si apre con l’improvviso e inaspettato moto d’orgoglio del Vastogirardi che con Iacullo, appena entrato, trova il gol che riapre almeno virtualmente la partita con gran destro a incrociare. E poi la partita la riapre per davvero con il tap-in di Caon che sfrutta la respinta corta di Rimbu e prova a materializzare l’incubo rimonta. 5 minuti di black-out inspiegabili che galvanizzano gli ospiti che si lanciano completamente all’arrembaggio. Ad allontanare fantasmi ingombranti ci pensa Ingretolli, subentrato a Di Renzo, che dopo l’intervento di Nappo è il più veloce a spingere in rete il gol che rimette il Roma City a distanza di sicurezza. Il finale gara è un monologo arancione che vede per assoluto protagonista il duello tra l’ex Cassino e il giovane portiere ospite. Numero uno molisano grande protagonista con almeno un paio di interventi di grande livello per evitare l’imbarcata alla sua squadra.

Sull’ultima goccia di sudore il Roma City si prende un posto ai play-off con una prestazione che è specchio di una stagione altalenante ma sicuramente ricca di emozioni.