RN Roma Vis Nova vs Sporting Lodi
- by DanieleTragnone
La finale playout di Serie B arriva a gara 3, allo Stadio del Nuoto Paolo Roghi di Monterotondo si inizia a fare sul serio.
Andena la sblocca per il Lodi ma Andreuzzi ristabilisce la parità sorprendendo Rovati. Il numero 11 si ripete poco dopo per il primo vantaggio della Vis Nova e trova la tripletta schiacciando a centro area l'invito da destra di Lorenzo Forno. Salipante mette a referto la quarta rete, su assist del solito Forno, con una girata fulminea che non lascia scampo a Rovati. Roveda accorcia le distanze ma Serta fissa il parziale sul 5 a 2 trasformando un rigore. Su un pallone perso malamente dal Lodi Forno risale la vasca e infila il portiere con una conclusione potente; pochi istanti e Andreuzzi si prende il poker personale su rigore. Il Lodi prova a reagire e Rossi rifinisce un'azione manovrata per il 7 a 3 alla fine del primo quarto.
All'inizio del secondo quarto due azioni "in famiglia": per il Lodi è Simone Carpanzano a segnare su assist del fratello Andrea; per la Vis Nova è Filippo Forno su invito di Lorenzo. Serta, su assist di Salipante, aumenta i gol di differenza in una partita che sembra segnata. Andena incrocia sul secondo palo e si prende la doppietta, poco dopo è Salipante a regalarsi la stessa gioia ristabilendo il vantaggio. In ripartenza è Colafigli ad alimentare la festa del gol targata Vis Nova a cui risponde Carpanzano; Il Lodi continua nel suo buon momento e lo stesso numero 4 trova la tripletta. Salipante vuole mettere in chiaro che la partita non è in discussione e buca da 15 metri Rovati. La volontà del Lodi non viene mai meno e uno straordinario Carpanzano mette a segno l'ottava rete dei padani, che trovano anche il gol del meno 3 con Andena. Serta risponde progredendo in vasca e battendo il portiere; nel botta e risposta arriva il rigore di Galbignani che si ripete poco dopo portando gli ospiti a meno 2. L'asse dei fratelli Forno è fondamentale quando Filippo schiaccia su assist di Lorenzo. Carpanzano si mette in proprio e segnando tiene vive le speranze del Lodi che però, complice una gestione rivedibile della difesa, regala a Lorenzo Forno un'occasione che il 4 non sbaglia. L'ultimo brivido arriva sulla rete di Marchi, quando però i toscani non hanno più il tempo per rimontare.
Una partita combattuta e piena di ribaltamenti di fronte in cui il Lodi non si è mai dato per vinto. La Vis Nova è avanti nella serie e un passo più vicina alla salvezza.
Daniele M. Tragnone