Il Ritorno di Venus Williams a Indian Wells: luogo di ricordi
- by Gian Marco Martucci
Nel 2001, a Indian Wells, le sorelle Williams subirono uno dei traumi più pesanti della loro carriera.
Venus, costretta al ritiro prima della semifinale contro Serena, fu pesantemente fischiata. E tutta la famiglia fu al centro di critiche, con il razzismo sullo sfondo.
L’intreccio fra Indian Wells e Venus, ma più in generale tutto il mondo Williams, è uno di quelli più controversi e discussi nella storia del tennis professionistico. Oggi, a 43 anni (quasi 44), Venus tornerà a giocare nel tabellone principale contro la giapponese Hibino (partita prevista nella notte italiana) in quello che è stato un luogo in cui non ha messo piede per 15 anni (ovviamente spalleggiata da Serena).
23 anni dopo quell’incredibile 17 marzo 2001, quella serata è molto lontana dalla testa di Venus e Serena, che sono due imprenditrici di successo, anche se Venere continua a giocare a tennis . Ma in qualche modo resta una ferita aperta e non totalmente rimarginabile.
Il 14 marzo Venus batte Dementieva e raggiunge la sorella in semifinale. La russa, in conferenza stampa, ci mette il carico da 90. “Chi vince fra Venus e Serena? Non so cosa ne pensi Richard, credo che sarà lui a decidere chi vincerà”. Il giorno dopo accade il misfatto. A 3 minuti dalla sfida tra sorelle, la Wta annuncia il ritiro di Venus dal torneo per una tendinite al ginocchio.
Il pubblico insorge e Venus prova a spiegare che aveva comunicato il suo ritiro molte ore prima e che veramente non è in condizioni di giocare. Tutto il pubblico, però, ha già emesso la sentenza.
Gian Marco Martucci