Spettacolo alla Stella Azzurra: i rigori premiano lo Swamlab
- by Emanuele Colombo
La prima delle due semifinali di Coppa di Lega è tra Swamlab e La Pisana, due squadre che si incrociano per la terza volta in stagione, dopo le precedenti in campionato e Coppa Italia.
La partita promette bene sin dall’inizio: i ritmi sono molto alti e dopo pochi minuti passa in vantaggio La Pisana con Orlandi. Lo Swamlab reagisce subito e, dopo aver preso le misure, pareggia con Merlonghi per poi ribaltare il risultato grazie a Tortolano. La Pisana non ci sta; dall’ingresso in campo di Seferi inoltre, inizia un’altra partita per la formazione di Benedetti. È lui a creare l’occasione che porta i suoi sul momentaneo 2-2, servendo a Procopio il pallone che vale il pareggio. I viola-nero provano a ribattere cercando spesso Sargolini, ma il bomber delle coppe viene contenuto da Ferretti.
Il secondo tempo fa storia a sé. Torna avanti lo Swamlab con Bensaja, seguito da Tortolano. La partita sembra indirizzata ora, anche perché La Pisana concede di più in difesa dovendo recuperare. Seferi accorcia e pareggia in una manciata di minuti, ma è ancora Emiliano Tortolano a segnare e firmare il terzo vantaggio della gara. Lo segue Merlonghi, che riporta a due i gradini che separano le formazioni. Chi pensa che la partita sia finista si sbaglia: anche Seferi porta a casa il pallone grazie alla tripletta, e agguanta lo Swamlab trasformando un penalty conquistato da Procopio appena prima del fischio iniziale. Finisce 6-6, saranno calci di rigore.
La serie dagli undici metri si apre con due errori, uno per parte. Da questo momento nessuno più sbaglia, fino alla traversa decisiva di Oliva, che condanna La Pisana e fa accedere lo Swamlab in finale.
Vince ai calci di rigore con un rocambolesco 14-13 lo Swamlab, al termine di una partita a dir poco spettacolare.