Primo stop del Brasile. Successo netto del Marocco
- by Emanuele Colombo
Marocco e Brasile danno il via all’ultima giornata della fase a gironi del Mundialido, dopodiché saranno ottavi di finale. Nel girone A ancora tutto è ancora da decidere.
Il Morocco sa che deve fare assolutamente risultato se vuole passare il turno e mette dai primi minuti la partita sui giusti binari. Dopo una manciata di minuti Goncalves deve impegnarsi per mantenere inviolata la porta del Brasile. La scossa arriva ai verdeoro, insidiosi con Elenilton, il cui tiro viene bloccato, e Mazzoleni, da calcio di punizione. Il Morocco capisce il messaggio e spedisce al mittente l’attacco: la pressione altissima dei rossoverdi porta El Rhazouani a recuperare palla e dribblare Goncalves: a porta vuota si sblocca il match in favore dei marocchini. Virtualmente il Morocco è primo nel raggruppamento.
Il secondo tempo inizia col Brasile in ad attaccare, ancora con Elenilton, di nuovo senza esito positivo. Dopo aver subito un’altra offensiva, torna su di tono il Morocco, e lo fa in grande stile: la rovesciata di Tkhissi per pochissimo non si trasforma in 2-0. Non manca tanto però per il raddoppio dei nordafricani, che porta la firma di El Khodari: pallonetto perfetto il suo a scavalcare Goncalves ed allungare. Il Brasile fatica a reagire, complice anche la panchina cortissima, con una sola sostituzione a disposizione, e perde molti palloni. La partita è sempre più fisica, aspetto che favorisce l’atletismo del Morocco, che nel finale cala il tris con Abouchouaid.
Si chiude con un netto 3-0 in favore del Morocco di Yassin una delle partite più decisive della fase a gironi. I nordafricani passano il turno, mentre il Brasile deve sperare di rientrare tra le migliori terze.