Loading color scheme

Ecuador VS Nigeria

by Mario Laiosa

Nel sabato sera di Roma al Renato Fiorentini si accendono i riflettori sugli ottavi di finale del Mundialido 2023. A scendere in campo sono Ecuador e Nigeria. Sudamericani che hanno vinto il proprio girone di qualificazione centrando tre vittorie su tre partite. La Nigeria ha invece conservato il secondo posto nel gruppo E grazie alla vittoria dell'Egitto sulla Romania nell'ultima giornata.

PRIMO TEMPO - Parte bene l'Ecuador. Al 3' doppia chance sui piedi di Moreno, che spara prima sul corpo di un avversario, poi la mette a lato. Il numero 11 però si riscatta quattro minuti più tardi quando parte dalla trequarti, vince un rimpallo ed entra in area, resiste alla tentazione di andare al tiro e scarica invece in mezzo per Tinoco che non deve fare altro che spingere il pallone oltre la linea bianca. La Nigeria appare stordita e l'Ecuador crea un'altra colossale palla goal con Cedeño che però non trova lo specchio da due passi. Moreno viene imbeccato da un bel lancio di Cardenas, stop col destro, palla spostata sul mancino e tiro che si impenna. La Nigeria si affaccia in avanti solo al 30' con un tiro a giro di Okundia che finisce ben distante dai pali di Mollocana. Ma al 35' il portiere dell'Ecuador combina la frittata. Su un retropassaggio di un compagno va istintivamente per bloccare con le mani, ma si ferma appena in tempo e l'indecisione gli è fatale perché la palla gli rimbalza addosso e finisce nella disponibilità di Ceesay, il quale si invola verso la porta sguarnita e fa 1-1. L'Ecuador non subisce il contraccolpo psicologico e si catapulta in avanti. Moreno sfiora il goal con una complicata deviazione, ma poco dopo ci pensa Ramón a riportare avanti i sudamericani con un preciso diagonale rasoterra che non lascia scampo a Ojobi.

SECONDO TEMPO - Ci prova la Nigeria ma la lucidità comincia a mancare. Chikwendu spara dai 25 metri ma la mette altissima. La grande occasione per gli africani arriva al 10' quando Carrierl, con un intervento scomposto, tocca di mano il pallone su cross di Okundia. Il pesante onere di andare a battere il rigore spetta a David che però calcia male, Mollocana si tuffa dalla parte giusta e sventa la minaccia, riscattando l'erroraccio che aveva permesso alla Nigeria di trovare il gol del pari momentaneo. È l'Ecuador a sfiorare il terzo gol con Intriago che devia verso la porta da due passi ma trova sulla linea Ben che respinge.

Un risultato giusto quello che matura al Fiorentini. L'Ecuador batte 2-1 la Nigeria e passa ai quarti di finale. I ragazzi di Ortega hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco e hanno creato tutte le principali occasioni, con la Nigeria tenuta a galla dall'errore di Mollocana. Gli africani possono recriminare per il rigore fallito ma nell'arco degli 80 minuti di gioco hanno costruito davvero pochissimo.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA