Pinheiro Atl. Clube vs Marca Futsal
- by Gaetano Vitale
Under 11: piccoli, molto piccoli, ma sorprendentemente bravi a giocare. Potremmo riassumere così la finale U11 della Montesilvano Futsal Cup tra una società brasiliana, il Pinheiro Ateltico Clube e una invece italiana, esattamente veneta, il Marca Futsal. Squadre preparate e con una voglia matta di affermarsi nella categoria.
Primo Tempo – Il copione della partita è molto chiaro fin da subito: saranno i brasiliani, assolutamente favoriti, a fare la partita. E di fatto così è, Gabriel Lopes dopo pochi minuti trova il modo di girarsi e solo un super Libralato evita i festeggiamenti verdeoro. Anche sull’azione del vantaggio tanto merito è del piccolo 10 che riceve, dribbla e non calcia, ma cerca un compagno sul secondo palo ed effettivamente li trova Arnhold che continua a trovare gol e sblocca il match. Primo tempo di difesa impegnata quello del Marca che offensivamente deve fare a meno del proprio numero 10, Cadorin, per via di un colpo.
Secondo Tempo – Cambia il lato in cui si attacca, ma non l’evoluzione delle azioni perché sono ancora i bianconeri ad attaccare soprattutto con Lopes che inventa e viene spesso imitato dai compagni che dispensano giocate deliziose. Una delle maggiori chance veneta ce l’ha Borovskyi che recupera alto, ma spreca tirando con poca convinzione. Brivido annullato da Lopes che nell’azione successiva spacca in due la difesa prima di affidarsi ancora ad Arnhold per il raddoppio che spegne le speranze del Marca. Prima della fine c’è anche tempo per una perla perché dopo i due assist Lopes decide di scaricare in porta un bolide da lontano che significa 3-0 e fine dei giochi.
Partita che finirà così, il Marca l’ha onorata, ma la superiorità dei brasiliani è stata schiacciante sia nella voglia sia nella tecnica, elemento che contraddistingue le selezioni della Seleçao. Il Marca perde invece l’occasione per bissare la vittoria in U9 dell’anno precedente.