Nigeria VS Colombia
- by Mario Laiosa
La Nigeria di Ewenike Fortunatus vuole staccare il pass per gli ottavi di finale ma nell'ultima giornata affronta la capolista Colombia, a punteggio pieno dopo due partite e già certa della qualificazione alla fase finale, ma non del passaggio come prima del gruppo E.
PRIMO TEMPO - Dopo il violentissimo acquazzone che ha obbligato l'organizzazione a chiudere anzitempo la partita tra Italia ed Etiopia, il tempo diventa più clemente e permette lo svolgimento della gara, seppur con qualche difficoltà legata ad alcune pozze presenti sul campo. Si intuisce sin da subito che la Colombia ha un'altra marcia. Dopo 10' ci prova Anchico ma il suo tiro viene deviato in angolo. Rodriguez centra invece la porta ma la sua conclusione è debole, Ojobi blocca. Il portiere nigeriano poi respinge centralmente un cross proveniente da destra, la palla arriva sul piede di Veloza che con una voleé non centra il bersaglio. Mentre la pioggia torna a cadere sul Fiorentini, la Colombia riesce finalmente a trovare il gol del vantaggio grazie a Quintana, che su calcio d'angolo stacca più in alto di tutti e trafigge Ojobi al 25'. La Nigeria si risveglia negli ultimi 10 minuti, prima con una mischia confusa dalla quale emerge il pallone calciato da Isibor che si va a stampare sulla traversa, poi con una punizione dello stesso numero 5 che scende all'improvviso e mette i brividi a Barrera; infine bella la girata di Okoro che non centra la porta.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa il primo tiro è di Saez, palla lontana dai pali di Ojobi. Risponde a tono la Nigeria con Okoro, stacco nel cuore dell'area di rigore e palla di poco a lato. Da qui in avanti la partita diventa molto spezzettata, tra continui falli e scarsa precisione nelle giocate da entrambe le parti, complice anche il gran caldo. La Colombia non fa prendere ritmo alla Nigeria che pian piano si spegne, mentre i Sudamericani si limitano a fare possesso palla e rimangono bassi, portando a casa un successo di misura.
La Nigeria ha venduta cara la pelle ma la reazione dei ragazzi di Ewenike non è bastata a riagguantare la Colombia, brava ad addormentare la partita nel secondo tempo. I sudamericani chiudono a punteggio pieno il girone E mentre la Nigeria dovrà attendere l'esito dell'altro match del suo gruppo per conoscere il proprio destino.
ARTICOLO DI MARIO LAIOSA