Loading color scheme

W3 Maccarese VS Ottavia - turno Coppa Italia

by Alessandro Brizzi

Al Darra, colorato dal nuovo manto erboso e che torna ad accoglie finalmente il suo pubblico, la W3 Maccarese guadagna l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza, battendo, all’esordio casalingo stagionale, 4-2 un’Ottavia agguerrita, in una gara in cui le squadre non si sono di certo risparmiate e hanno dato vita a un incontro piacevole per tutti. Le due formazioni, alle quali sono bastati i tempi regolamentari per uscire vincitrici nel primo turno, avevano battuto rispettivamente Fiumicino e Grifone Gialloverde, entrambe fuori casa e con un risultato netto.

 Primi minuti di assoluto controllo e studio, con qualche occasione nitida e poco pericolosa. Al quarto d’ora comincia ad accendersi la gara. Pieri, su calcio di punizione laterale, pesca Starace sul secondo palo. Il difensore calcia senza pensarci due volte trovando i guanti di Lori. Sulla respinta Damiani ha tutto il tempo e lo spazio per fare uno a zero, ma calcia alto. Passa qualche minuto e anche l’Ottavia prova a rendersi pericolosa, con un cross di Tedeschi pennellato per la zuccata di Toscano. Solo esterno della rete per il bomber biancoblu. Sul finale di tempo gli uomini di Manelli capiscono che da destra possono far male all’avversario. Ed è sempre dalle invenzioni di Pieri che la W3 trova ispirazione. Prima mette in guardia l’Ottavia con un destro che termina poco sopra la traversa, poi accomoda un cross dolce che, dopo una deviazione, viene raccolto da Russo, il quale rimette al centro trovando capitan Ciorciolini che trafigge Lori, sbloccando il risultato. Dura un minuto però la gioia dei padroni di casa. Murri si crea l’occasione sulla fascia sinistra e trova lo spazio per il cross. Più in alto va Toscano insaccando il gol che manda i suoi negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

 A inizio ripresa il pareggio dell’Ottavia sembra non aver intimorito i bianconeri, che portano di nuovo il punteggio a loro favore. Lori toglie dall’incrocio la punizione perfetta di Di Giovanni facendo finire la sfera sul palo. Per sua sfortuna però sulla respinta c’è Mattia Russo, che deposita in rete il suo secondo gol consecutivo e si conferma l’uomo del momento per Manelli. Match che rimane in bilico fino alla metà del secondo tempo, più precisamente al 26’, quando il neoentrato Ferruzzi lancia in area per Rubino, ma il centrocampista ex Tivoli si fa parare il tiro da Fasolino, molto reattivo, che però non può niente sul tap-in di Vendetti. È di nuovo parità. Passano altri 4 minuti ed accade l’episodio chiave della partita. Un tiro dal limite di Matteo Troccoli viene deviato dal braccio destro di Petricca, e D’Anelli indica il dischetto. Tisei realizza e fa 3-2. A questo punto si fa in discesa per i padroni di casa, che trovano al 37’ addirittura il quarto timbro grazie a Mirko Troccoli, imbucato in profondità da Montalbano, che spiazza Lori e chiude il discorso qualificazione.

 Al triplice fischio può esultare Manelli, che la decide con i cambi e la sua W3 stacca il pass per gli ottavi di finale. Finisce al Darra invece il percorso in coppa dell’Ottavia di Porcelli, che ne esce con due belle prestazioni.