Loading color scheme

Liuss VS Tivoli

by Alessandro Brizzi

La Luiss di Cristian Ledesma e il Tivoli di Fabio Lucidi, assente in panchina per la squalifica ricevuta nella gara precedente, si giocano al Futbol Campus di Roma la quarta giornata del campionato Eccellenza 2.0, in una mattinata calda e ricca di emozioni.

 
Il match fin dai primi minuti si dimostra all’altezza delle aspettative.
Dopo pochi secondi è degli amaranto la prima occasione, con un destro al volo di Dominici che finisce di poco al lato.
La squadra di Ledesma non ci mette molto a rispondere, e lo fa al 6’ con Biraschi che prima slalomeggia tra due avversari, poi trova lo spazio giusto per concludere, ma il tiro viene deviato da Poli alla sinistra dello specchio.
Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo la Luiss si fa sorprendere in contropiede: Virdis raccoglie la sfera nella sua metà campo e scappia via sulla destra, dando vita ad un coast to coast straordinario, concluso con la palla all’angolino e il vantaggio per i suoi.
Passano pochi minuti e il Tivoli raddoppia.
Su un aggancio goffo di Carbone si avventa bomber Danieli, controllo e destro sul secondo palo che batte Poli, 2-0 al 17’.
Da qui in poi il match si stabilizza in una fase di controllo del gioco da parte degli ospiti, che tengono bene i ritmi e non subiscono le avanzate offensive della Luiss. L’unico parata di Francabandiera è su una girata debole di De Vincenzi, che l’estremo difensore blocca addirittura.
 
Il secondo tempo sembra essere diverso per i biancoblù, che rientrano in campo con una cattiveria diversa rispetto a quella vista nei primi quarantacinque minuti.
Al 9’ punizione dal limite di cui si incarica proprio Andrea De Vincenzi: destro chirurgico all’incrocio dei pali, che permette alla Luiss di tornare in partita.
A questo punto la gara riprende vivacità e l’intensità risalta come attore principale della partita.
Prima ci prova Nolano, ma il suo sinistro a giro esce non di poco, poi dall’altra parte è il neo entrato Laurenti che risponde e calcia addosso a Poli che para.
Al 23’ la gara cambia, perché De Vincenzi entra in area di rigore, finisce a terra e nelle proteste il direttore di gara non si fa ingannare, lo ammonisce per simulazione, che è la seconda, e quindi rosso.
Inevitabilmente il match cambia e si innervosisce, anche perchè al 34’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Carbone pareggia di testa, ma l’arbitro annulla per una presunta posizione di fuorigioco.
Al 36’ è di nuovo parità numerica in campo poiché anche Rubino si fa ammonire, anche lui, per la seconda volta e finisce negli spogliatoi per un fallo di frustazione.
Nel finale c’è spazio per un’altra espulsione, quella di Nolano, che rifila un calcio ad un avversario e si rovina cosi una grande prestazione nel complesso, lasciando i suoi in nove.
 
Finisce 2-1 per il Tivoli al Futbol Campus che vola così a 7 punti, e dopo aver riposato alla seconda giornata, può continuare a sognare in grande.
Per i padroni di casa invece, dopo la vittoria all’esordio ai danni dell’Audace, si tratta della terza sconfitta di fila, quindi un duro colpo che però deve essere un motivo in più per ripartire e lasciarsi alle spalle questo brutto periodo.