Loading color scheme

Atletico Tevere VS Alba Roma

by Mario Laiosa

A due partite dal termine c'è già un verdetto: il campionato di Serie A Over 35 2022/2023 si deciderà all'ultima giornata. Il successo per 3-0 a tavolino del Farina Soccer ha portato i biancorossi a quota 35 punti, a +3 sull'Atletico Tevere. Anche in caso di sconfitta dei rossoblu tutto sarebbe da rimandare all'ultimo turno di campionato, che vedrà proprio lo scontro decisivo tra le due squadre prima citate. Intanto l'Atletico Tevere deve provare a riportarsi a pari punti con il Farina Soccer, e per farlo deve superare l'Alba Roma, squadra ostica nonostante sei turni senza vittorie.

PRIMO TEMPO

La partita che si suppone possa essere equilibrata, in realtà vedrà un netto predominio da parte dell'Atletico Tevere, costantemente in possesso della sfera. Già dopo due minuti bomber Gendusa fa tremare gli avversari con un botta dalla distanza che si stampa sulla traversa dopo la deviazione, con la punta delle dita, da parte di Gabriele. L'Alba Roma risponde con Tosti che impegna Vagnarelli, poi è di nuovo Atletico Tevere. Piantadosi e Gendusa strozzano troppo il tiro, Asta prova ad emulare il tiro da fuori di Gendusa e trova ancora Gabriele e la traversa a dirgli di no. Nel recupero Barcaioli se ne va in velocità e prova lo scavetto su Gabriele in uscita che però abbassa la saracinesca.

SECONDO TEMPO

Anche nella ripresa il grande protagonista è Gabriele. Il numero 12 dell'Alba Roma è strepitoso sul colpo di testa in tuffo di Sponza prima, e sul tiro forte e angolato di Aversano poi. Ma proprio in occasione di quest'ultimo intervento comincia ad accusare problemi fisici che ne compromettono le prestazioni. Tant'è vero che sull'azione susseguente arriva il gol dell'Atletico Tevere con lo stacco vincente di Aversano e Gabriele immobile al centro della sua porta. Due minuti più tardi c'è il raddoppio siglato da Gendusa che fa 23 in campionato. La partita sembra già chiusa ma un'imbucata improvvisa trova tutto solo Garofolo che trafigge Vagnarelli e accorcia le distanze. La rete dell'Alba Roma è solo un fuoco di paglia perché l'Atletico Tevere riprende in mano l'iniziativa e comincia a martellare. Senza Gabriele tra i pali, costretto a lasciare il campo per i postumi dell'infortunio subito una decina di minuti prima, per Gendusa è semplice infilare la porta avversaria con un preciso rasoterra. A chiudere la serata ci pensa Aversano che sigla anch'egli la personale doppietta.

 La differenza di classifica tra le due squadre era evidente, ma il campo ha mostrato un divario ancora più ampio. Successo meritato per l'Atletico Tevere che aggancia così il Farina Soccer in vetta alla classifica. La sfida decisiva si giocherà martedì 4 aprile sul campo della Stella Azzurra.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA