Loading color scheme

Portogallo vs Francia, pareggio spumeggiante

by Agostino D'Angelo

Il Gruppo F presenta il big match Portogallo contro Francia, una partita carica di ricordi considerando l'ultima sfida ad Euro 2016, con gli iberici vittoriosi proprio contro i francesi a casa loro. La compagine francese, campione del mondo, giunge alla sfida con quattro punti e da prima della classe mentre il Portogallo giunge al confronto con tre punti, al pari della Germania. I precedenti, certamente, non sorridono a Ronaldo e compagni, infatti nelle ultime tredici partite, il Portogallo è riuscito solo in una occasione a portarla a casa. Silva, Jota e Ronaldo rispondono al trio micidiale composto da Griezmann, Mbappé e Benzema.

 

La prima fase della gara è di studio totale, ci prova dapprima Mbappé, innescato da Pogba ma Rui Patricio è attento. Nei primi venti di gioco, la Francia crea, il Portogallo attende e si fa vedere in avanti con il solo CR7, ma la sua conclusione non è precisa. Passano pochi minuti, gli iberici trovare coraggio e si guadagnano un calcio di rigore per una piccola ingenuità di Lloris in uscita che colpisce con i pugni Pereira. Dal dischetto si presenta Ronaldo, che non sbaglia. Vantaggio Portogallo. La Francia reagisce, ma allo stesso si fa prendere troppo dal nervosismo. Sul finire della prima frazione ecco il secondo calcio di rigore, questa volta per i francesi, intervento falloso su Mbappé freddezza di Benzema, che non lascia scampo. Il primo tempo si conclude con tante emozioni, lo stupore del Portogallo che pensava di poter amministrare in scioltezza il vantaggio almeno fino al riposo e una Francia cinica che acquisisce coraggio. Passano due minuti nel secondo tempo e Pogba disegna un lancio lungo per l'attaccante del Real Madrid che non sbaglia dinanzi a Rui Patricio. In un primo momento la rete viene annullata, poi il VAR corregge. Punteggio ribaltato a Budapest. La Francia, successivamente, prova ad addormentare il match con il giro palla ma al minuto cinquantotto Koundé colpisce la sfera con una mano e permette al Portogallo di pareggiarla nuovamente dagli undici metri. Si ripresenta dal dischetto nuovamente Ronaldo, che non sbaglia. Un cecchino. Dopo il pareggio del Portogallo, il match diventa piuttosto falloso e le due squadre si avviano verso il pari. Termina dunque con un punto a testa il big match del girone F. 

E' stata la prima partita nella storia degli Europei a vedere tre goal segnati su calcio di rigore, esclusa ovviamente la lotteria dei rigori. Si deciderà tutto nell'ultima gara, ma tutto sommato le due squadre hanno dimostrato di poter essere protagoniste assolute da qui sino alla fine della competizione. Due a due deciso dai due uomini simbolo: Ronaldo e Benzema, del resto, i due calciatori in grado di spostare gli equilibri di qualsiasi squadra.