Napoli vs Bologna, vittoria grazie a un super Insigne
- by Agostino D'Angelo
Per restare agganciato al treno Champions, al Napoli servirà vincere contro il Bologna. La compagine ospite deve necessariamente riscattare il ko di Cagliari e dunque risulterà un ostacolo non proprio semplice per i giocatori di mister Gattuso. La gara parte subito bene per i partenopei con la rete di Lorenzo Insigne che si fa trovare pronto al limite dell'area, scaricando un tiro che non lascia scampo all'estremo difensore del Bologna: precisione e potenza per il vantaggio Napoli.
Il Bologna si trova subito a dover rincorrere una partita complicata, ma ci prova dalla lunga distanza e da posizione defilata trovando però il palo. Si salva il Napoli e punteggio che resta sull'uno a zero. Pochi minuti dopo c'è l'azione ben orchestrata dai padroni di casa, scatto di Politano, sfera sulla catena mancina per Insigne che converge, prende la mira ma trova l'ottima risposta del portiere del Bologna. Il Bologna risponde, cross di De Silvestri, sbuca al centro dell'area Palacio ma trova un attento Ospina che resta centrale e disinnesca il colpo di testa dell'attaccante emiliano. Secondo tempo che si apre subito con un pasticcio proprio dell'estremo difensore del Napoli: tentato rinvio, palla che colpisce la schiena di Palacio e facile tap-in. Dopo un consulto con il Var, però, la rete viene annullata perchè come si evince dalle immagini, Palacio era troppo vicino al portiere del Napoli e dunque irregolarità che consente al Napoli di tirare un sospiro di sollievo. Il Napoli si scuote, lancio lungo per Osimhen che a tu per tu con il portiere, in velocità, non sbaglia ed è tris per la squadra di casa. Dallo spavento alla gioia. Succede di tutto a Napoli. Un guizzo perfetto che permette al nigeriano di ritrovare la rete. Osimhen pochi minuti dopo si divora il goal che chiuderebbe il match, ma sbaglia clamorosamente non trovando lo specchio della porta. Il Bologna reagisce, attacca a tutta velocità sulla sinistra, palla al centro e Soriano la riapre. Emozione a non finire, il Bologna è vivo e lo dimostra. Il Napoli dunque deve alzare l'intensità del proprio gioco e allo stesso tempo mantenere la calma per non distrarsi troppo. Da sottolineare, però, gli errori difensivi sia da una parte che dall'altra, proprio come quello di De Silvestri che qualche minuto dopo permette a Insigne di recuperare la sfera da situazione innocua e trafiggere il portiere con un tiro di estrema precisione. Tre a uno e partita in ghiaccio.
Il Napoli ritrova i tre punti e centra la quinta vittoria consecutiva al Maradona, un fortino per i partenopei. Per il Bologna secondo sconfitta consecutiva e un periodo tutto da riscattare a partire dalla prossima gara. I tre punti certamente sono di vitale importanza per inseguire la zona Champions e per permettersi un posto tra le grandi della Serie A.