Inter vs Verona, vittoria di misura firmata Darmian
- by Agostino D'Angelo
La 33a giornata di campionato di Serie A mette di fronte Inter e Verona alla Scala del Calcio. La squadra di Antonio Conte è a caccia di certezze per avvicinarsi allo scudetto, mentre gli scaligeri cerca uno scalpo eccellente a San Siro, sognando il colpo grosso e per migliorare il più possibile la propria classifica. Primo affondo dei nerazzurri con Lautaro che prolunga per Hakimi che fa girare troppo il mancino spendendo la sfera fuori e lontana dallo specchio della porta. L'Inter è più determinata nelle prime battute della gara, mentre l'Hellas attende con pazienza.
Le azioni più pericolose arrivano sempre dalla destra con Hakimi molto vivace nell'andare incontro ai due riferimenti offensivi, ossia Lukaku e Lautaro. Ci prova anche il Verona dopo aver recuperato la palla da una zona sanguinosa del campo, ma Handanovic dice di no a Bessa e sempre nella stessa azione è Di Marco a mettere un grande pallone sul palo più lontano ma non trova nessun compagno pronto ad appoggiare in rete. Il primo tempo si conclude con uno scialbo zero a zero. Nel secondo è il Verona a prendere la gara dalla propria e ci prova dagli sviluppi di un corner con Faraoni, palla fuori. L'Inter riesce finalmente ad essere nuovamente pericolosa e va vicino al goal grazie a una grande giocata solitaria di Lautaro, ma dinanzi a sé trova un ottimo Silvestri che gli nega la gioia del goal. Passano pochi minuti e Hakimi trova l'incrocio dagli sviluppi di un calcio di punizione. Una battuta perfetta che accarezza l'angolo alto. La sensazione è che il match viaggi su un netto equilibrio tecnico-tattico, con le due squadre che non si risparmiano a giocare a carte scoperte. Il Verona ha le individualità giuste per far male e ci prova con Barak, ma il centrocampista non è lucido nel trafiggere Handanovic. La gara è, dunque, bloccata e si attende solo il guizzo giusto. Guizzo che arriva a quindici dal termine con Lautaro che vede sulla catena mancina un Darmian libero e indisturbato, l'ex di turno converge e sigla la rete del vantaggio.
Una vittoria sofferta e determinante per il prosieguo della stagione. A poche giornate dal termine, i nerazzurri si avvicinano allo scudetto, guadagnando altri tre punti d'oro. Esulta Antonio Conte, esulta la squadra che supera l'ostacolo Verona grazie alla rete del proprio laterale mancino Darmian. Una stagione stupenda la sua, che trova la rete anche contro la sua ex squadra. Uno a zero a San Siro e strada spianata per i nerazzurri.