Loading color scheme

Juventus vs Parma, prova di prova di forza dei bianconeri

by Agostino D'Angelo

La 32a giornata di campionato di Serie A mette di fronte Juventus e Parma nella cornice dello Stadium. I bianconeri ci provano sin dalle prime battute, alla ricerca del goal del vantaggio contro una squadra emiliana che fa scudo al proprio estremo difensore, cercando il momento giusto per un contropiede. Dybala mette una sfera velenosa al centro dell'area dove trova CR7, tutto solo, che spara centrale, troppo centrale per poter impensierire la retroguardia degli ospiti. Passano pochi minuti, il Parma ci prova dagli sviluppi di un corner ma Pellè non impatta bene e la sfera è controllata dal portiere bianconero. 

Al 25' del primo tempo però succede l'inaspettato, calcio di punizione in favore degli ospiti, sul punto di battuta c'è Brugman che trova il goal del vantaggio allo Stadium, traiettoria perfetta per lo zero a uno. La Juventus è chiamata alla reazione per non andare incontro a una brutta sconfitta casalinga, la gara è ancora lunga e dunque Andrea Pirlo dalla panchina predica calma assoluta. Ci prova Dybala, che dialoga bene con Ronaldo, ma la sua conclusione si spegne alta sopra la traversa. Ancora Juventus con Alex Sandro per Bonucci ma il colpo di testa è forte e impreciso. La reazione della Juventus c'è e il goal del pari è solo questione di tempo perchè è proprio il brasiliano, dopo un assist di De Ligt, a raccogliere la sfera a coordinarsi e trovare la rete che rimette i bianconeri sul binario giusto. Primo tempo che si chiude con il punteggio di parità. Il secondo tempo si apre con una Juventus arrembante, decisa nel portare a casa la sfida ed è sempre sull'asse Ronaldo-Cuadrado che arriva il goal del sorpasso: scarico sulla destra del portoghese, palla al centro di Cuadrado ed è sempre Alex Sandro a farsi trovare pronto siglando la sua doppietta personale. Partita in discesa per gli uomini di Pirlo che devono mantenere però la calma, perchè la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Infatti, ci provano gli emiliani e ci vuole solo un grande salvataggio di Arthur sulla linea a mantenere il punteggio. Un salvataggio quello del brasiliano che vale un goal. Dopo lo spavento, arriva la festa bianconera. Cuadrado dalla bandierina è preciso, trova De Ligt, che impatta la sfera e non lascia scampo: assist e goal per l'olandese e gara portata a casa definitivamente. 

Un buon Parma non basta contro una Juventus in grado di ribaltare la sfida grazie ai due uomini meno attesi: De Ligt e Alex Sandro. I due difensori risultano cinici nei momenti chiave e regalano i tre punti a Pirlo, che ritrova serenità dopo un periodo altalenante. Per D'Aversa resta la delusione per la sconfitta ma allo stesso tempo la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque se la sua squadra mantiene l'intensità vista contro i bianconeri. Gli obiettivi sono differenti, per la Juventus la Champions, per il Parma la salvezza, ma da qui alla fine la parola d'ordine dovrà essere solo una, vincere, per continuare il percorso verso la fine della stagione.