Loading color scheme

Capo Vede-El Salvador

by Dario Leo

In scena la seconda giornata del Mundialito edizione 2022. Scendono in campo due squadre entrambi reduci da una larga vittoria nella prima giornata, Capo Verde e El Salvador, in palio il primato nel girone e il passaggio alle fasi finali.

Capo Verde mostra da subito una superiorità fisica piuttosto marcata, unita ad una buona tecnica. I centroamericani all’inizio fanno enorme fatica a contrastare gli avversari, ma si rivelano prontissimi ad approfittare delle frequenti imprecisioni difensive dei capoverdiani. Già nella prima metà di frazione arrivano quattro marcature, tre delle quali sono dei giocatori africani, da segnalare in particolare uno stupendo pallonetto di Evora dopo bel movimento a liberarsi in area. Dopo diverse occasioni sprecate da Capo Verde per arrotondare il punteggio prima dell’intervallo arriva il 3-2 di Mitrea che suona quasi come una beffa.

Nella ripresa i salvadoregni, galvanizzati dal gol in chiusura di prima frazione, prendono coraggio. Capoverde sparisce letteralmente dal campo diventando lenta e prevedibile, e solo il pareggio di Jimenez riesce a svegliarla. Ma i tentativi di riportarsi in vantaggio si rivelano infruttuosi, e allora arriva un’altra beffa, una doccia gelata nonostante la temperatura rovente in campo; Mitrea in posizione regolare si presenta davanti al portiere e insacca dopo averlo saltato. La partita finsice dopo pochi minuti di assedio capoverdiano.

Per El Salvador è la vittoria della tenacia, soprattutto la vittoria che sancisce la qualificazione allo step successivo. Grande tristezza invece sui volti dei giocatori di Capo Verde, per aver pregiudicato il passaggio turno in una partita che dopo i primi minuti sembrava poter essere tranquillamento alla portata.

 

Dario Leo