Laurentino - Real Fabrica
- by Dario Leo
Si apre il sipario sulla stagione di futsal 22-23 e per la neopromossa in serie B Laurentino Futsal Accademy arriva subito un test probante nella prima giornata del triangolare valido per il primo turno di Coppa Divisione; sul parquet del Pala Municipio l’avversario è il Real Fabrica, squadra con esperienza nel campionato di serie B e che i laurentini incontreranno nel loro girone di regular season.
Il primo tempo del Laurentino Futsal Accademy è promettente; al netto delle assenze, anche dell’ultimo minuto, delle gambe ancora imballate e del gran caldo del Pala Municipio, i ragazzi di Mister Di Rocco concludono la prima frazione sull’1-1, con Merlonghi che risponde dopo un minuto all’iniziale vantaggio degli azzurri firmato Lopez. Anzi, ai punti, meriterebbero anche il vantaggio, ma complice l’imprecisione e la prestazione maiuscola del portiere Relandini il punteggio non si sblocca.
Nella seconda frazione i padroni di casa calano in maniera vistosa ed improvvisa. La velocità di trasmissione diminuisce, l’intensità della fase difensiva si abbassa e il Real Fabrica, che sembra invece godere di uno stato di forma ottimale, ne approfitta. Sulla striscia delle ultime confortanti prestazioni (vittoria in casa della quotata Active Network, e sconfitta onorevole sul campo del Napoli) i sabini nella ripresa infilano per cinque volte il pallone nel sacco con le reti di Sbarra, Santomassimo, di nuovo Lopez, Musilli e Frigerio.
Il Laurentino Futsal a causa del passivo pesante complicano in maniera quasi irreversibile il passaggio al secondo turno di Coppa Divisione. L’imperativo per i ragazzi di Mister Di Rocco è ripartire dal primo tempo e perfezionare la tenuta fisica, fondamentale in un campionato di alto livello come la serie B.
Per il Real Fabrica una vittoria convincente, e la sensazione che dopo qualche anno di ambientamento nella categoria, la compagine guidata da Luca Lucchetti voglia ritagliarsi un ruolo da protagonista nel suo girone.
Dario Leo