Roma c8-Hopi
- by Dario Leo
Partenza difficile per la Roma di mister Ferretti che si presenta alla prima giornata con diverse defezioni in organico alla caccia dei primi posti della lega calcio a 8 serie a 21-22. Primo avversario l’Hopi fc, una squadra giovane e imprevedibile, come dimostrerà il match.
Già priva di diversi giocatori, la Roma dopo una manciata di minuti perde per infortunio Pochi e si ritrova sotto di un gol, siglato per l’Hopi da Albanese, e senza cambi. Fortuna, per i giallorossi, che il sostituto Ech Chouby è particolarmente ispirato e trova immediatamente il pareggio, dimostrandosi per larghi tratti della prima frazione il giocatore più pericoloso. L’ Hopi gioca meglio nel primo tempo e lo conclude meritatamente in vantaggio grazie alla perfetta intesa tra Demofonti e Zarola.
Nella ripresa la musica cambia. La Roma si ricorda di essere una delle formazioni candidate ai primi posti della classifica ed inizia un lungo assedio ai pali difesi da Rinaldi, poco fruttuoso inizialmente. Monumentali in difesa Albanese e Marianelli, ed allora alla Roma serve anche un po' di fortuna, che arriva a pochi minuti dalla fine con la deviazione sul calcio di punizione di Prioteasa che spiazza Rinaldi. 2-2. I padroni di casa aumentano a questo punto l’intensità del forcing, ma scoprono il fianco alle fulminee ripartenze dell’Hopi, che solo per poca freddezza sotto porta non trovano il nuovo vantaggio. La svolta del match è nell’ultima azione della partita. Schema da calcio di punizione che porta al tiro capitan Colucci che fissa il primo e definitivo vantaggio.
Inizio complicato per la Roma, che con le unghie e con i denti esce con l’intera posta da una partita scomoda. Se l’obiettivo è un campionato di testa, mister Ferretti deve necessariamente recuperare gli assenti. Grande beffa per l’Hopi fc, che per l’impegno e la qualità di gioco proposta meritava di uscire dalla sfida con almeno un punto. Rimane la consapevolezza di essere una squadra solida, e scomoda da affrontare per tutti, candidandosi al ruolo di una delle possibili sorprese di questa serie a 21-22.
Dario Leo