Real Sterrad - Città di Roma
- by Dario Leo
Tempo di finali per la lega calcio a 8. Dopo la scorpacciata e le emozioni della massima serie, tocca ai cadetti, già forti della promozione raggiunta grazie al percorso nei rispettivi gironi di qualificazione, giocarsi il trofeo. Per la serie B arrivano all’atto finale il Città di Roma, che ha dominato il suo girone di qualificazione e tutti i turni a eliminazione diretta, e la Real Sterrad, che ha avuto invece un percorso più tortuoso e passato anche per la lotteria dei calci di rigore.
Ti aspetti quindi un Città di Roma nettamente favorito, ed invece il primo tempo racconta una storia completamente diversa. Superato un piccolo momento di impaccio iniziale, in cui il Città di Roma coglie una traversa dalla distanza con Chimeri, la Real Sterrad esce ed inizia a creare diverse occasioni da rete, e solo un Terribili in giornata di grazia permette alla squadra in maglia rossa di tenere il punteggio sullo 0-0 di partenza fino all’intervallo. 17 anni per l’estremo difensore del Città di Roma, uno dei giovani più interessanti della lega.
Il secondo tempo è una storia completamente diversa. Difficile dire se questa differenza sia stata causata da un calo fisico della Real Sterrad, che aveva solo un cambio, e quanto sia merito del Città di Roma, che rientra in campo con una concentrazione nelle giocate e una foga agonistica decisamente maggiori. Nel post gara La Marca della Real Sterrad ci dirà che il calo fisico non c’è stato. Menzione di merito quindi per gli avversari, il Città di Roma, che cinge d’assedio l’area degli avversari e chiude la partita sul 3-0 con la doppietta del capocannoniere di lega Porcarelli e un’incredibile autorete di Rostellato. E pensare che prima dello sfortunato autogol dello 0-2, avvenuto a pochi minuti dalla fine, la Real Sterrad era ancora completamente in partita, nonostante una maggiore sofferenza.
Ha vinto la squadra più forte. Il Città di Roma è una squadra pronta per le serie maggiori della lega calcio a 8; ha dominato ogni partita vincendola con più di un gol di scarto. È molto probabile che anche l’anno prossimo la troveremo nelle zone alte di classifica anche nella categoria superiore. Per la Real Sterrad una prova d’orgoglio, e la soddisfazione di aver giocato per più di metà partita ad armi pari contro la corazzata della serie b della lega calcio a 8.
Dario Leo