Loading color scheme

Spazio club Santa Gemma

by Dario Leo

È stata una scelta coraggiosa nello spazio club di questa settimana raccontare la storia di una squadra di serie c1 di futsal. Se poi l’approfondimento viene a trovarsi incastrato tra l’intervista al ct della nazionale di futsal Massimiliano Bellarte ed all’ospitata in diretta della legenda vivente di questo sport, Andrea Rubei, il rischio è ancora più amplificato.

Claudio Ricci, che è stato nostro ospite per lo spazio club, non è solo l’allenatore del PGS Santa Gemma, ma l’anima, la testa ed il cuore di un gruppo affiatatissimo. Un gruppo del quale lui stesso ha fatto parte prima come giocatore. Claudio ci ha raccontato quanto lavoro ci sono stati dietro al clamoroso campionato dello scorso in serie c2, stradominato con 12 vittorie nelle prime 12 partite. Un lavoro di anni, costruito passo dopo passo con continui miglioramenti nei risultati e nei numeri.

Ma dietro i grandi successi si nasconde sempre una grande regia. E Claudio, come un moderno Steven Spielberg, e senza preoccuparsi dei pochi mezzi a disposizione della società ha messo su un impianto di lavoro che invidierebbero anche nel nazionale. Ore di sedute video, ripresa degli allenamenti e delle partite, match analisi, tutte cose che è inusuale vedere in un campionato di c2.

È intervenuto poi il capitano della formazione del Santa Gemma, Valerio Sesti. Ci ha raccontato del suo stretto rapporto con il mister, prima come compagno di squadra, ora come fedele luogotenente. Con lui abbiamo analizzato le prospettive della squadra, che sarà impegnata nel più strano e rapido campionato di serie c1 della storia del futsal regionale nel Lazio (solo 7 partite).

Una storia che valeva la pena di raccontare, in uno sport, come il futsal, dove molto più del calcio anche i piccoli club possono sognare senza limiti. Ed a noi addetti ai lavori non resta che augurarci di continuare a raccontare storie come quella di questa piccola squadra, armata di passione e cuore, che va a giocarsi a breve l’ingresso nel futsal dei grandi.

 

Dario Leo