Spazio club History Roma 3Z
- by Dario Leo
Le belle storie meritano sempre di essere raccontate. Se poi il termine “Storia” ce l’hai nel nome, diventa quasi irrinunciabile. È per questo che per inaugurare lo spazio club all’interno del format dedicato al futsal di cronistasportivo.it, ho scelto la di raccontare questo club, che ti appassiona anche solo vedendolo poche volte all’opera.
La History Roma 3z è la vera sorpresa del girone E del campionato nazionale di serie b di futsal. Partita con un roster con l’età media più bassa del girone (il più “vecchio” è il capitano Cerchiari classe ’94), l’obiettivo dichiarato era quello di mantenere la categoria nazionale. Quando mancano 3 giornate alla fine i gialloblù non solo hanno mantenuto la categoria, ma si trovano a 35 punti in terza posizione, piena zona play-off.
Nella trasmissione abbiamo avuto il piacere di ospitare due protagonisti di questa avventura: Matteo di Paolo, che nella History ha mosso i primi passi su un campo, ed il presidente Luciano Zaccardi.
Con il presidente abbiamo ripercorso le origini della società, quando nel 1983 il “calcetto”, questo calcio giocato fino ad allora sui campi di terra rossa dei circoli tennis romani, venne finalmente codificato con un regolamento ed accorpato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Da quel momento in avanti la squadra della famiglia Zaccardi sarà sempre presente nel panorama del futsal italiano, anche passando attraverso diverse affiliazioni importanti, arrivando ai giorni nostri, con il presidente Luciano che, smessi i panni di tecnico, decide di ripuntare forte sul marchio History Roma 3z, valorizzando quel settore giovanile che da sempre è stato fucina di buoni giocatori. Giocatori giovani, si, ma anche una struttura ed uno staff tecnico all’avanguardia perché “Le cose se le devi fa, le devi fa bene”.
Con Di Paolo abbiamo affrontato tematiche più attuali e attinenti al rettangolo di gioco. Dalla chiacchierata emerge ciò che già si può intuire guardando anche solo una volta questa squadra: i ragazzi si conoscono a memoria, e riuscirebbero a passarsi il pallone precisamente anche in una stanza buia. In effetti gran parte del blocco della prima squadra, compreso il mister Simone Zaccardi, gioca insieme dalla categoria degli esordienti. In particolare Matteo ha voluto sottolineare come negli anni il lavoro di mister Simone abbia permesso di colmare grandi lacune tecnico-tattiche e di formare nel giro di pochi anni dei ragazzi pronti a misurarsi in categorie nazionali anche con giocatori che hanno fatto la storia del futsal. E passi pure qualche momento di blackout, che sono costati spesso sconfitte in partite decisive.
Il tempo è dalla parte di questi ragazzi e di questa squadra, augurandoci, ma ne siamo sicuri, che non cambi questo amore per i ragazzi e per la formazione di giovani calciatori.
Dario Leo.