Loading color scheme

Canarini Roma vs Caffè Spartaco

by Mario Laiosa

 

Seconda giornata di Serie A Imprendiroma 2022/2023 della Lega Calcio a 8. È la Polisportiva Ostiense ad ospitare la partita tra Canarini Roma e Caffè Spartaco. I gialloneri vogliono riscattare la sconfitta al debutto contro il Totti Soccer Weese, mentre il Caffè Spartaco ha ottenuto un pari nella prima giornata e prova a dare continuità, in quella che è una stagione che affronta da neopromossa.

PRIMO TEMPO - I primi minuti sono di studio. I Canarini Roma provano a fare qualcosa in più e Bonanni non va distante dai pali di Saccucci con un bel sinistro da fuori. A poco a poco il Caffè Spartaco prende però in mano la partita e comincia chiudere nella propria metà campo gli avversari. Al 17' Mariotti si gira dall'interno dell'area di rigore, su di lui esce con i tempi giusti Riccardo Migliorini e respinge. Ma il gol arriva un minuto dopo: Petricca rinvia corto sui piedi di Quaresima, tocco in area per Mariotti che questa volta fulmina Riccardo Migliorini e fa 1-0. I Canarini di fatto spariscono dal terreno di gioco, soffrendo la maggiore reattività di un indomito Caffè Spartaco che sfiora il raddoppio ancora con Mariotti. Sul finire di tempo Masella viene lanciato in area e salta Riccardo Migliorini che però lo stende: calcio di rigore. Dal dischetto va Mariotti che con freddezza spiazza il portiere avversario.

 SECONDO TEMPO - Nella ripresa i Canarini cercano di tanto in tanto di uscire dal guscio. L'occasione creata con Bonanni è però più frutto della fortuna che di una reale azione manovrata. Il cross evidentemente sbagliato dell'ex Serie A si trasforma in una palombella che scavalca Saccucci e va a baciare il palo, prima di tornare docile tra le braccia del portiere. È invece ben architettata la manovra che al 38' porta al tiro Federico Migliorini, bravo Saccucci a chiudere lo specchio all'avversario.  Tuttavia, non appena il Caffè Spartaco torna ad alzare ritmi e pressione, arriva subito la terza segnatura, con l'assist di Masella e il tocco a porta sguarnita ancora di Mariotti che firma la tripletta e chiude definitivamente il conto.

Superiorità netta del Caffè Spartaco, una partita vinta con la cattiveria, l'aggressività nel pressing, i ritmi alti e una certa efficacia sotto porta, soprattutto da parte di un ispirato Mariotti. Per i Canarini Roma arriva invece la seconda sconfitta in campionato.

 

ARTICOLO DI MARIO LAIOSA